Categories: breaking News

BMW iX3 50 xDrive: ricarica ultraveloce e tecnologia bidirezionale

(Adnkronos) – La nuova BMW iX3 50 xDrive rappresenta una svolta epocale nell’universo della mobilità elettrica. L’evoluzione tecnologica introdotta dalla piattaforma Neue Klasse proietta il SUV bavarese in una nuova dimensione di efficienza, autonomia e gestione dell’energia. Con una potenza di ricarica fino a 400 kW e un’autonomia massima di 805 chilometri, la nuova generazione della iX3 ridefinisce gli standard di riferimento nel segmento premium.  Il cuore del progetto è la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione, sviluppata per offrire non solo una ricarica più rapida, ma anche una gestione bidirezionale dell’energia. La ricarica bidirezionale consente infatti alla batteria di funzionare sia come accumulatore sia come fonte di alimentazione esterna. Attraverso le funzioni Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), la BMW iX3 si trasforma in un vero powerbank su ruote, in grado di alimentare dispositivi, restituire energia alla rete domestica o persino partecipare al mercato energetico. Il nuovo Multifunction Charger amplia le possibilità di ricarica domestica e in movimento, mentre la BMW Wallbox Professional (DC) consente di gestire in modo flessibile i flussi di energia, con potenza fino a 11 kW.
 Tutto è orchestrato da un sistema di intelligenza artificiale che controlla automaticamente lo sportello di ricarica e dialoga con l’app My BMW, per offrire un’esperienza semplice, rapida e completamente digitale. L’infrastruttura di ricarica è inoltre supportata da una rete globale BMW Charging con oltre due milioni di punti di accesso nel mondo.  La funzione Plug & Charge Multi Contract permette di collegarsi alle colonnine compatibili senza autenticazione manuale: il veicolo riconosce automaticamente il contratto di fornitura e avvia la ricarica. Grazie alla tecnologia a 800 Volt, la iX3 può ripristinare fino a 372 chilometri di autonomia in soli dieci minuti, portando la batteria dal 10 all’80% in poco più di venti minuti. Un risultato che conferma l’obiettivo BMW: rendere la mobilità elettrica non solo più sostenibile, ma anche più pratica e accessibile. 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Al Mic di Faenza la mostra: ‘Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura’

(Adnkronos) - E' visitabile fino al prossimo 2 giugno, al Museo internazionale della ceramica (Mic) di Faenza la mostra “Alchimia…

59 minuti ago

Maria Rita Parsi, la tragedia di Crans-Montana e un appello ai giornalisti: “Non vi fate intimidire”

(Adnkronos) - Maria Rita Parsi, scomparsa oggi a 78 anni, è considerata da tutti una delle voci più autorevoli in…

59 minuti ago

Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste

(Adnkronos) - Treni, aerei, trasporto pubblico locale. Il mese di febbraio conta 26 scioperi proclamati, di cui sei nazionali, con…

1 ora ago

Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: “Mio porto sicuro”

(Adnkronos) - Filippo Magnini compie oggi, lunedì 2 febbraio, 44 anni. A celebrare il traguardo dell'ex nuotatore italiano, ci ha…

1 ora ago

Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica

(Adnkronos) - Diventa sempre più intricato il giallo dei tre cacciatori trovati uccisi nel bosco di Montagnareale, nel messinese. Dopo…

2 ore ago

Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open

(Adnkronos) - Il ranking 'preoccupa' Jannik Sinner. Dopo la fine degli Australian Open 2026, che hanno visto il trionfo di…

2 ore ago