Categories: breaking News

Benigni da Vespa: “L’Europa è l’unico sogno che ci resta, togliamo il veto!”

(Adnkronos) – Roberto Benigni si definisce "europeista estremista", ospite di Bruno Vespa, nella prima intervista che il premio Oscar concede al giornalista e conduttore di 'Cinque Minuti' nella puntata in onda questa sera su Rai1, in occasione dell'uscita, il 17 giugno, del suo libro "Il sogno" edito da Einaudi. Ed il sogno è appunto l'Europa ma un'Europa senza veti. "L'Europa veramente la più grande costruzione democratica degli ultimi 2000 anni che è stata fatta sulla terra veramente. Io sono un europeista estremista, ho un grande amore per l'Europa. È l'unico sogno che abbiamo per noi per me, per Vespa, per i suoi figli, per i suoi nipoti, per le nostre generazioni", dice Benigni dopo avere iniziato l'intervista strofinando il suo naso contro quello di Vespa, in una sorta di bacio all'eschimese per mostrare a tutti che questa 'prima volta' non è generata "dall'intelligenza artificiale".  Per Benigni, però, "ci sono due Europe, una buona e una cattiva, diciamo, dottor Jeckill e mr Hyde, una sana e una meno sana. C'è l'Europa del Parlamento, quella della Commissione, che lavora per tutti gli europei, per tutti noi, per i nostri interessi, dove si vota. E poi c'è l'altra Europa, quella che gli esperti chiamano l'Europa intergovernativa, quella diciamo dove il Consiglio europeo, il Consiglio dei Ministri, dove siedono i capi dei governi europei. E lì, ossignore, prima di prendere una decisione, c'è l'unanimità, c'è il veto". "Basta Cipro", interviene Vespa. "Eh – prosegue Benigni – ma quanti abitanti ha Cipro? Un milione e tre, un milione e quattro, rispetto quasi a 500 milioni. Eppure blocca tutto. Ma leviamo il veto, leviamo l'unanimità. Ma quante cose potrebbe fare l'Europa! Sarebbe il sogno. Abbiamo la responsabilità anche della pace, perché l'Europa è nata sulla pace. E infatti ha fatto 80 anni di pace. Noi abbiamo vissuto il periodo di pace in Europa più lungo dai tempi della guerra di Troia. Lo sa? Non è mai esistito in Europa". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Più di 30mila cm quadrati di pelle per i ragazzi di Crans. “La loro Olimpiade comincia ora”

(Adnkronos) - E' passato un mese dall'incendio di Capodanno al locale 'Le Constellation' di Crans-Montana, in Svizzera. Negli occhi ancora…

8 minuti ago

Vannacci e Renzi, doppia smentita: “Nessun incontro”

(Adnkronos) - "Nessun incontro con il leader di Italia viva Matteo Renzi in alcun circolo romano". Lo assicura all'AdnKronos il…

13 minuti ago

Come Combattere il Lavoro Sommerso: Strategie Efficaci per Affrontare il Problema

Esplora strategie innovative per contrastare il lavoro sommerso e promuovere la legalità nel mercato del lavoro.

43 minuti ago

Sanremo 2026, svelati i duetti della serata cover: da Fagnani a Morgan, l’elenco

(Adnkronos) - Carlo Conti ha svelato al Tg1 delle 13.30 i duetti della serata cover di Sanremo 2026, che accenderà…

51 minuti ago

Meloni scherza su affresco con il suo volto: “No, decisamente non sembro un angelo”

(Adnkronos) - "No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta…

1 ora ago

Sei anni fa l’emergenza Covid, l’esperta Oms: “Ecco cosa ci ha insegnato”

(Adnkronos) - "Sei anni fa", il 30 gennaio 2020, "l'Organizzazione mondiale della sanità dichiarò l'epidemia di nuovo coronavirus", poi battezzato…

2 ore ago