Beneficio per infortunio sul lavoro

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

INDENNITÀ PER DISABILITÀ/INFORTUNIO

Gli infortuni sul lavoro si suddividono in quattro categorie: (i) invalidità permanente totale (ii) invalidità parziale permanente (iii) invalidità temporanea e (iv) lesioni mortali che comportano la morte di un lavoratore.
Non esiste un periodo minimo di qualificazione.
Gli infortuni sul lavoro comprendono gli infortuni che si verificano mentre si va e si torna dal lavoro.

In caso di invalidità/invalidità permanente totale (diminuzione della capacità lavorativa permanente pari o superiore al 66%), la vittima riceverà un’indennità mensile calcolata come 53 volte il reddito base mensile, moltiplicato per un coefficiente che risulterà dalla divisione del numero 65 anni dall’età dell’assicurato all’inizio dell’invalidità. L’indennità minima di invalidità permanente è di 841.856 pesos. Non esiste un limite massimo. Viene anche corrisposta un’indennità di presenza costante di 2.000 pesos al mese.

In caso di invalidità permanente parziale (diminuzione della capacità lavorativa permanente inferiore al 66%), i datori di lavoro devono fornire una somma forfettaria o mensilità, a seconda del grado di disabilità. In caso di invalidità compresa tra il 50% e il 66% è previsto un importo calcolato di ARS 80.000, oltre ad una rendita intera che non può essere inferiore alla percentuale di invalidità x ARS 180.000. L’indennità minima di invalidità parziale è di 841.856 pesos. Non esiste un limite massimo.

Quando l’invalidità è inferiore al 50%, al lavoratore infortunato viene corrisposta solo una somma forfettaria calcolata con questa formula: 53 x reddito di base x invalidità% x (65/età).

In caso di invalidità temporanea, il lavoratore riceve mensilità pari al reddito mensile. Nel caso di lavoratori a reddito variabile, l’indennità mensile è pari al reddito medio dell’assicurato nei sei mesi precedenti l’inizio dell’invalidità e deve essere almeno pari al reddito atteso dell’assicurato se l’assicurato non si fosse verificato. incidente. Durante i primi dieci giorni di invalidità, il datore di lavoro paga queste prestazioni. Dall’11 fino al recupero o alla certificazione dell’invalidità permanente, le prestazioni sono corrisposte dall’ART (Assicuratore Rischi del Lavoro).

In caso di decesso, le persone a carico (vedovo, convivente, figli di età inferiore a 21 anni) ricevono una pensione di reversibilità pari alla pensione di invalidità permanente totale che avrebbe percepito un lavoratore deceduto, oltre a un pagamento aggiuntivo di ARS 120.000. La legge prevede anche l’indennità funeraria. L’indennità di reversibilità è corrisposta in un’unica soluzione e il suo importo minimo è di 841.856 pesos.

Fonti: artt. 11-18 della legge sulla compensazione dei lavoratori n. 24557, 1995; ISSA Country Profile per l’Argentina 2015; Swiss Life Country Profile per l’Argentina

DIRITTI DEI LAVORATORI NON STANDARD – LAVORATORI DALLA PIATTAFORMA DI BENEFICI PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Come spiegato in precedenza, l’Argentina ha un sistema di benefici per gli infortuni sul lavoro che, tuttavia, non è applicabile agli appaltatori indipendenti.

Redazione

Recent Posts

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano: Tendenze su Occupazione e Disoccupazione nel 2026

Scopri le tendenze chiave del mercato del lavoro italiano nel 2026 e le sfide future da affrontare.

32 minuti ago

Milano Cortina 2026, Meloni presente alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi

(Adnkronos) - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà alla Cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano…

54 minuti ago

Australian Open, Alcaraz ha finto di ritirarsi? Il gesto che ha ‘confuso’ Zverev

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz ha finto di ritirarsi agli Australian Open 2026? Oggi, venerdì 30 gennaio, il tennista spagnolo è…

59 minuti ago

Piero Pelù, è morto il papà Giovanni: “Sempre orgoglioso di essere tuo figlio”

(Adnkronos) - Lutto per Piero Pelù. È morto il padre del rocker, Giovanni, all'età di 98 anni. A dare il…

1 ora ago

Caso Cucchi, Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del carabiniere Sabatino

(Adnkronos) - Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del colonnello Lorenzo Sabatino nel processo Cucchi. "La posizione del colonnello - per…

1 ora ago

Intelligenza artificiale un’opportunità, ma il primato è dell’uomo

(Adnkronos) - Non una "minaccia", ma "una imprescindibile realtà ed opportunità". A patto di comprendere che "la coscienza umana, la…

1 ora ago