(Adnkronos) – Roma, 29 gennaio 2025 – Dopo il recente ordine esecutivo firmato da Donald Trump per vietare le terapie ormonali e gli interventi di transizione sessuale su minori di 19 anni negli Stati Uniti, Pro Vita & Famiglia Onlus chiede al Parlamento italiano di adottare la stessa linea, mettendo fine a pratiche pericolose e antiscientifiche che rischiano di compromettere irreversibilmente la salute di bambini e adolescenti. “Si tratta di trattamenti che non hanno alcuna base scientifica solida e che espongono i minori a mutilazioni e sterilizzazioni irreversibili”, dichiara Jacopo Coghe, portavoce dell’Associazione. “Sempre più giovani vengono spinti su questa strada da una propaganda martellante diffusa sui social e nelle scuole, che li convince di essere ‘nati nel corpo sbagliato’.” Un grave problema è rappresentato dalla Legge 164/1982, che disciplina la rettificazione dell’attribuzione di sesso senza stabilire un’età minima per l’accesso ai trattamenti ormonali e chirurgici. “Questo vuoto normativo sta già portando al riconoscimento legale del ‘cambio di sesso’ per adolescenti minorenni, sottoposti preventivamente a farmaci come la Triptorelina, usati per il blocco della pubertà al di fuori di un sicuro contesto clinico”, aggiunge Coghe. A conferma della pericolosità di questi trattamenti, anche il Comitato Nazionale di Bioetica ha espresso un parere critico sulla somministrazione della Triptorelina ai minori, sottolineando i rischi per la loro salute psico-fisica e la necessità di protocolli sperimentali oggi del tutto assenti. Per questo, Pro Vita & Famiglia chiede al Governo e al Parlamento di intervenire con urgenza sulla Legge 164/1982 per vietare qualsiasi trattamento ormonale o chirurgico per la transizione di genere nei minori, prima che sia troppo tardi per tante giovani vite. Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus t.: 0694325503 m.: 3929042395 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Tutti i dettagli sui saldi IMU e i conguagli IRPEF nel cedolino di dicembre 2023: cosa sapere e come massimizzare…
Nuove Agevolazioni per Giovani Disoccupati: Scopri Tutte le Opportunità di Autoimpiego e Sviluppo Professionale.
Ecco tutto ciò che devi conoscere sulle scadenze IMU e i conguagli IRPEF per dicembre 2025: informazioni complete e aggiornate.
Un entusiasmante progetto lavorativo a Napoli offre opportunità a 1250 disoccupati di lungo periodo, garantendo formazione e inserimento nel mercato…
Scopri come il fenomeno del "staff leasing" ha trasformato la normativa del lavoro in Italia negli ultimi quindici anni. Analizziamo…
(Adnkronos) - Meritocrazia Italia ha incontrato alcune tra le principali associazioni attive sul territorio nazionale, in occasione della Direzione nazionale.…