(Adnkronos) – 3 aprile 2025.La revisione legale è un processo che consiste nella raccolta e verifica di dati ed informazioni all’interno dell'azienda che permettano di verificare che nel bilancio non ci siano errori che ne compromettano l’attendibilità. In tal modo il bilancio viene certificato attraverso una relazione di revisione che contiene il giudizio professionale di un revisore legale. È uno strumento molto importante perché permette di verificare la chiarezza, la veridicità e la correttezza del bilancio dell’azienda, che a sua volta indica lo stato di salute della stessa. È una misura nata a vantaggio non solo di creditori e altri stakeholder, che hanno maggiori rassicurazioni sull’affidabilità delle informazioni contabili che ricevono, ma anche delle aziende stesse, tanto che storicamente molte aziende si sottoponevano volontariamente al processo di revisione contabile, anche se non ancora legalmente obbligate a farlo, per presentarsi al meglio al sistema bancario e a futuri investitori. Ad oggi, l’obbligo di revisione legale del bilancio non riguarda più solo le grandi imprese, ma si è esteso anche a quelle di piccole e medie dimensioni. Questo cambiamento solleva diverse problematiche, legate non solo alle risorse che le aziende e i professionisti possono allocare, ma anche ad altri aspetti organizzativi e normativi. —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il cinema spagnolo perde una delle sue interpreti più intense e versatili: Verónica Echegui, attrice dal talento multiforme…
(Adnkronos) - Nuovo capitolo nel lungo e complicato caso della presunta truffa di figli in Brasile. La vicenda, raccontata dall'Adnkronos…
(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump oggi, lunedì 25 agosto, parla in conferenza stampa dalla Casa Bianca…
(Adnkronos) - Dopo aver esposto due anni fa la bandiera dell'Ucraina, ieri don Vitaliano Della Sala, parroco a Mercogliano, in…
(Adnkronos) - Le aziende di Elon Musk, 'xAI' e 'X', hanno intentato una causa di vasta portata contro Apple e…
(Adnkronos) - E' durato circa due ore l'interrogatorio di convalida del fermo di Christian Persico, l'ex compagno 36enne di Tina…