(Adnkronos) – Roma, 02/04/2025. Lo studio legale Fortunata Giada Modaffari si occupa di tutto l’iter da intraprendere per ottenere la certificazione di parità di genere. Questa rappresenta un importante strumento per premiare le imprese che si impegnano maggiormente per superare la disparità di genere nel contesto lavorativo. Il fenomeno, a danno della componente femminile, accompagna l’intero evolversi del rapporto lavorativo, dall’accesso al lavoro alla cessazione del rapporto, manifestandosi, ad esempio:nel processo di selezione dei candidati;nella più ardua progressione di carriera; nella maggiore difficoltà riscontrata dalle donne nel raggiungimento di posizioni apicali; nell’attribuzione, in favore delle donne, di una retribuzione inferiore rispetto a quella dei colleghi, a parità di mansioni; nei numerosi ostacoli alla possibilità di conciliare adeguatamente i tempi di vita con i tempi di lavoro. Con il preciso scopo di favorire l’inclusione e combattere la diversità di genere nell’ambiente lavorativo, la Legge n. 162 del 05.11.2021 ha introdotto l’art. 46 bis e, con esso, la certificazione della parità di genere. Questa certificazione ha lo scopo di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.
ufficiostampa@centroserzieconsulenza.it
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La Festa di Sant'Agata a Catania è un evento straordinario che attira ogni anno migliaia di devoti e turisti, fondendo…
L'Italia può beneficiare significativamente dell'afflusso di nomadi digitali attraverso l'implementazione di una riforma fiscale strategica ed efficace.
Informagiovani Ancona: Supporto e Informazioni per Opportunità Giovani Informagiovani ad Ancona fornisce assistenza e informazioni preziose per i giovani in…
Esplora le novità più significative della riforma del mercato del lavoro nella pubblica amministrazione: opportunità, sfide e impatti sul settore…
Dal 2027, i requisiti di accesso alle pensioni subiranno un incremento significativo.
L'oro rimane un'opzione di investimento altamente interessante nel 2026, grazie alla sua stabilità e alla capacità di proteggere il capitale…