Una panoramica
Quando stai cercando di scegliere una carriera , ci sono due cose che dovresti fare che ti aiuteranno a prendere una decisione migliore e ben informata. Per prima cosa, devi conoscere te stesso. Quindi, devi esplorare le carriere che potrebbero essere adatte in base a ciò che hai imparato. Questi sono i passaggi uno e due del processo di pianificazione della carriera . Se vai online, sarai in grado di trovare una grande quantità di informazioni su qualsiasi carriera ti venga in mente, ma conoscere te stesso richiederà molto più impegno. Dovrai fare ciò che è noto come autovalutazione.
Cos’è un’autovalutazione? È un test di qualche tipo? Un’autovalutazione non è un test . Non ha il risultato desiderato, ad esempio risposte giuste o sbagliate che dimostrerebbero la padronanza di una materia. È un modo per conoscere te stesso raccogliendo dati che includono informazioni sui tuoi valori, interessi, tipo di personalità e attitudini legati al lavoro. Il tuo obiettivo sarà trovare professioni adatte in base ai risultati. Naturalmente, ci sono altri fattori che dovrai soppesare quando prendi una decisione finale, ma ciò accadrà durante la fase successiva del processo: l’esplorazione della carriera.
Quanto sai di te? Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente devi pensare molto a questa domanda prima di poter rispondere. Potresti sapere quali sono i tuoi hobby e che sei (o non sei) una persona umana. Probabilmente non potresti spiegare, con facilità, quali valori relativi al lavoro sono importanti per te e, sebbene tu possa sapere alcune cose in cui sei bravo, potresti non avere un elenco completo di tutte le tue attitudini . Anche se potessi fornire una panoramica di tutte le tue caratteristiche, ci sono buone probabilità che tu non sappia come utilizzare queste informazioni per aiutarti a trovare una carriera adatta.
L’utilizzo di una varietà di strumenti di autovalutazione ti aiuterà a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.
Un’autovalutazione, per essere efficace, deve tener conto dei valori, degli interessi, del tipo di personalità e delle attitudini di un individuo legati al lavoro. Tutte queste caratteristiche costituiscono chi sei, quindi ignorarne nessuna non ti darà una risposta precisa. Diamo un’occhiata a ciascuno.
(Adnkronos) - L’impresa funebre è un comparto economico che negli ultimi anni ha cambiato pelle: cresce, si professionalizza e si…
(Adnkronos) - Un furto spettacolare ha scosso il Museo del Louvre di Parigi questa mattina, domenica 19 ottobre. Tre uomini…
(Adnkronos) - "La nostra forza, la forza dell'Occidente, nasce da un'eccellenza individuale senza pari. La voce singolare e potente della…
(Adnkronos) - Il gip del tribunale di Civitavecchia ha disposto l'obbligo di dimora con divieto di uscita nelle ore notturne…
(Adnkronos) - Il Papa ha proclamato sette nuovi santi, espressione della Chiesa universale. Sono Bartolo Longo, José Gregorio Hernández Cisneros,…
(Adnkronos) - Sir David Attenborough, pioniere britannico della divulgazione naturalistica, ha fatto ancora una volta la storia: a 99 anni…