Categories: News

Aumenti pensioni febbraio 2025: novità e impatti sugli importi

Le aspettative per febbraio 2025

Con l’avvicinarsi di febbraio 2025, i pensionati italiani si preparano a ricevere notizie importanti riguardo ai loro assegni pensionistici. L’INPS, l’ente previdenziale nazionale, è pronto a rilasciare i cedolini delle pensioni rivalutate, un evento atteso con ansia da molti. La pubblicazione dei cedolini è prevista attorno al 20 gennaio, mentre gli accrediti delle pensioni avverranno il 1° e il 3 febbraio, a seconda del tipo di conto bancario o postale. Questo mese segna anche un incremento dell’0,8% legato all’inflazione, ma non tutti i pensionati beneficeranno dello stesso aumento.

Dettagli sugli aumenti e le rivalutazioni

Il nuovo aumento delle pensioni si applicherà in modo differente a seconda dell’importo dell’assegno. Solo le pensioni fino a quattro volte il minimo, che raggiungono un massimo di 2.394,44 euro, riceveranno il 100% dell’incremento. Le pensioni comprese tra quattro e cinque volte il minimo riceveranno una rivalutazione del 90% dell’0,8%, mentre quelle superiori a cinque volte il minimo beneficeranno solo del 75% dell’aumento. Questo significa che i pensionati con assegni più elevati vedranno un incremento minore rispetto a quelli con pensioni più basse.

Crediti arretrati e impatti futuri

Oltre all’aumento previsto, molti pensionati riceveranno anche crediti arretrati, poiché non hanno ricevuto gli aumenti per gennaio 2025. Questo accredito sarà effettuato insieme alla pensione di febbraio. Per quanto riguarda le pensioni minime, è previsto un aumento da 598,61 euro a 603,40 euro lordi al mese, con un importo effettivo che potrebbe arrivare a 614,77 euro grazie a maggiorazioni extra introdotte nel 2023. Tuttavia, il 2025 segna anche l’introduzione di una riduzione dei coefficienti di trasformazione, che influenzerà negativamente i nuovi pensionati, portando a un abbassamento dell’importo dell’assegno pensionistico.

Redazione

Recent Posts

Omicidio Piersanti Mattarella, arresti domiciliari per l’ex prefetto Piritore: “Depistò le indagini”

(Adnkronos) - Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Piersanti Mattarella, l'ex Presidente della Regione siciliana, ucciso il 6 gennaio…

30 minuti ago

Chiara Ferragni: “Il 2024? Un anno difficile, dopo il divorzio ora sono innamorata e felice”

(Adnkronos) - "Non mi arrendo mai. Come tutti, a volte mi sento insicura". Lo ha detto Chiara Ferragni in un'intervista…

51 minuti ago

Sulmona, abusi sessuali di gruppo su 12enne e video online: arrestati 2 minori e un 18enne

(Adnkronos) - A 12 anni è stata costretta per mesi a subire abusi sessuali, anche di gruppo, sotto minacce di…

51 minuti ago

Addio a Isabelle Tate, l’attrice star di ‘911: Nashville’ aveva 23 anni

(Adnkronos) - È morta a soli 23 anni Isabelle 'Izzy' Tate, attrice statunitense conosciuta per il suo ruolo nel pilot…

52 minuti ago

‘Io Canto Family 2025’, Matteo Verga e papà Mario sono i vincitori: il maxi premio

(Adnkronos) - Matteo Verga e papà Mario sono i vincitori di ‘Io Canto Family 2025’, il talent show di Canale…

52 minuti ago

Kim Kardashian rivela: “Ho un aneurisma cerebrale”

(Adnkronos) - Kim Kardashian, 45 anni, ha annunciato che le è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale. La notizia è emersa…

1 ora ago