Categories: News

Aumenti pensioni: come ottenere i benefici che ti spettano

Aumenti pensionistici: un’opportunità da non perdere

L’INPS ha recentemente annunciato un incremento delle pensioni per molti pensionati, ma non tutti sono a conoscenza di questa opportunità. È fondamentale comprendere che, sebbene gli aumenti siano stati confermati, non tutti i pensionati riusciranno a beneficiarne. La questione non riguarda la disponibilità di fondi o la mancanza di requisiti, ma piuttosto la complessità delle informazioni e delle procedure burocratiche che possono scoraggiare anche i più determinati.

Chi ha diritto agli aumenti?

Molti pensionati potrebbero avere diritto a un aumento del proprio assegno mensile, ma spesso non sono a conoscenza delle somme a cui possono accedere. È importante sapere che nessun pagamento viene effettuato automaticamente; pertanto, chi non presenta domanda rischia di rimanere escluso da questi benefici. Ciò significa che, mentre alcuni continuano a ricevere pensioni inferiori a quelle previste dalla legge, altri potrebbero recuperare somme significative semplicemente informandosi e agendo.

Come richiedere gli aumenti pensionistici

Per ottenere gli aumenti, è necessario presentare domanda all’INPS. Tuttavia, il processo può risultare complicato e frustrante. Una soluzione semplice è utilizzare il ‘Consulente digitale delle pensioni’ disponibile sul portale INPS. Accedendo con SPID, CIE o CNS, è possibile verificare rapidamente se si ha diritto agli aumenti e inviare la richiesta in pochi clic. In alternativa, per chi preferisce un supporto diretto, ci si può rivolgere a un patronato, che offre assistenza gratuita nella gestione della pratica.

Recupero degli arretrati: un’opportunità economica

È fondamentale agire tempestivamente, poiché è possibile recuperare fino a cinque anni di arretrati. Questo significa che, se non si intraprende alcuna azione, si rischia di perdere migliaia di euro. La consapevolezza dei propri diritti e la volontà di informarsi possono fare la differenza tra un assegno pensionistico insufficiente e uno adeguato alle proprie esigenze.

Redazione

Recent Posts

Esplosione in appartamento a Torino, arrestato 40enne: è ricoverato in ospedale

(Adnkronos) - È ricoverato in ospedale il quarantenne, guardia giurata, ritenuto responsabile di aver provocato nella notte tra domenica e…

34 minuti ago

Bondeno, a 4 anni esce solo di casa mentre mamma fa doccia: Carabinieri lo riportano a casa

(Adnkronos) - Attimi di paura ieri sera a Bondeno, provincia di Ferrara, quando un bimbo di 4 anni si è…

52 minuti ago

Cittadinanza, Tajani: “Voglio convincere alleati”. Lega: “Non passerà mai”

(Adnkronos) - "Per lo ius italiae vorrei convincere i nostri alleati, entrando nel merito della nostra proposta, quella del referendum…

1 ora ago

Mario Adinolfi, il racconto: “Notte con dolori atroci, grazie ai medici ora sono a casa”

(Adnkronos) - Mario Adinolfi, ricoverato ieri d'urgenza dopo il suo rientro dall'Isola dei famosi, è già tornato a casa. Tanto…

2 ore ago

Wimbledon 2025, Italia da record. Da Sinner a Sonego, sarà lunedì da sogno agli ottavi

(Adnkronos) - Italia da record a Wimbledon 2025. Per la prima volta nella storia del prestigioso Slam inglese, sono tre…

2 ore ago

Wimbledon, i match di oggi da Alcaraz a Sabalenka – La diretta

(Adnkronos) - Domenica da non perdere a Wimbledon 2025. Oggi, 6 luglio, via agli ottavi di finale dello Slam inglese.…

2 ore ago