Categories: News

Aumenti di stipendio per il personale ATA nel 2024: tutto quello che c’è da sapere

Aumenti retributivi significativi per il personale ATA

Nel 2024, il personale ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) delle scuole italiane vedrà un incremento sostanziale della propria retribuzione, grazie all’approvazione del Decreto 140 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Questa iniziativa mira a riconoscere e valorizzare le competenze e l’esperienza dei lavoratori del settore, con aumenti che possono variare da 700 a 2.000 euro all’anno.

Requisiti per accedere agli aumenti

Secondo quanto stabilito dal Decreto MIM, il personale ATA che soddisfa specifici requisiti potrà beneficiare di incrementi retributivi fino a 2.000 euro all’anno. Gli aumenti saranno distribuiti in 13 mensilità, come forma di riconoscimento per la professionalità acquisita e l’anzianità di servizio. I beneficiari di questi aumenti includeranno collaboratori scolastici, operatori scolastici e assistenti scolastici che ricoprono ruoli di prima e seconda posizione.

Processo selettivo e formazione obbligatoria

Per accedere a queste nuove posizioni economiche, i lavoratori dovranno avere un contratto a tempo indeterminato e almeno 5 anni di anzianità di servizio. Gli aumenti saranno attuabili solo al termine di un processo selettivo e di un corso di formazione obbligatorio previsto dal Decreto MIM. Solo coloro che supereranno con successo la selezione potranno accedere ai nuovi livelli retributivi.

Tempistiche e modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione alla selezione saranno aperte in un periodo specifico, con la possibilità di vedere gli aumenti riconosciuti entro la fine dell’anno. È fondamentale notare che gli aumenti non saranno automatici; dipenderanno dal superamento di tutti i requisiti previsti dal Decreto. Nel 2024, lo stipendio base del personale ATA sarà incrementato grazie agli aumenti previsti, offrendo così un significativo miglioramento delle condizioni lavorative.

Redazione

Recent Posts

Ippica, Stoppini (Snai): “L”Orsi Mangelli’ torna a Milano, a San Siro il grande trotto”

(Adnkronos) - “Il programma di oggi è diviso in quattro prove per i cavalli di 3 anni con il premio…

32 minuti ago

Udinese-Atalanta 1-0, al Bluenergy Stadium decide Zaniolo

(Adnkronos) - L'Udinese supera 1-0 l'Atalanta in un match valido per la decima giornata di Serie A, disputato al Bluenergy…

44 minuti ago

Milan-Roma in diretta tv e streaming gratis su Dazn

(Adnkronos) - Milan-Roma domani in diretta tv e streaming in chiaro su Dazn. Il big match della decima giornata della…

45 minuti ago

Almasri, Italia risponde a Cpi: “Magistratura può sollevare conflitto attribuzione a Consulta”

(Adnkronos) - "Contro la decisione del Parlamento italiano" di negare l'autorizzazione a procedere per i ministri della Giustizia e dell'Interno…

55 minuti ago

Colpi di mannaia contro moglie e figlio, arrestato 48enne a Prato

(Adnkronos) - Choc a Prato dove un cittadino cinese di 48 anni, regolare sul territorio italiano, è stato arrestato in…

1 ora ago

Sinner-Zverev, oggi semifinale Atp Parigi – Match in diretta

(Adnkronos) - Jannik Sinner in campo oggi contro Alex Zverev nella seconda semifinale dell'Atp Masters 1000 di Parigi. L'azzurro, numero…

2 ore ago