Categories: News

Assolavoro: il punto di riferimento per le agenzie per il lavoro in Italia

Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove l'inclusione sociale.

Il ruolo di Assolavoro nel mercato del lavoro

Assolavoro, l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (APL), rappresenta un pilastro fondamentale nel panorama lavorativo italiano. Con oltre 2.500 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, le agenzie associate generano l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro. Questo dato evidenzia l’importanza di Assolavoro nel garantire standard elevati di tutela e rappresentanza per le APL, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione.

Attività e servizi offerti

Assolavoro si distingue come punto di riferimento sia a livello nazionale che regionale per il mondo del lavoro, sia pubblico che privato. Tra le sue principali attività, spicca il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) in collaborazione con gli enti sindacali. Inoltre, l’associazione fornisce assistenza e consulenza legale alle agenzie associate, garantendo così un supporto concreto nella gestione delle normative e delle pratiche lavorative.

Iniziative per l’inclusione sociale

Recentemente, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha introdotto nuovi strumenti operativi per accompagnare i beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Questi strumenti sono progettati per supportare i nuclei familiari con componenti soggetti a obbligo di attivazione lavorativa e sociale. I beneficiari devono seguire un percorso di attivazione, rispettando gli impegni previsti nel Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) e nel Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Il documento del Ministero del Lavoro delinea quattro tipologie di percorsi con relativi obblighi, evidenziando l’importanza di un’analisi multidimensionale per garantire un’inclusione efficace. Assolavoro, in questo contesto, si propone come un attore chiave, facilitando l’accesso a queste misure e promuovendo un ambiente lavorativo inclusivo.

Contatti e informazioni utili

Per ulteriori informazioni su Assolavoro e le sue attività, è possibile contattare l’associazione attraverso i seguenti canali:

  • Telefono: 06 3244838
  • Email: assolavoro@assolavoro.eu
  • PEC: assolavoro@legalmail.it
  • Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 287, 00186 Roma
  • Codice Fiscale: 97440010581
Redazione

Recent Posts

Agevolazioni Maternità e Paternità: Novità nella Legge di Bilancio 2026

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per i genitori lavoratori, comprendenti l'estensione del congedo parentale e ulteriori agevolazioni.…

29 minuti ago

L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

(Adnkronos) - Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte…

1 ora ago

Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

(Adnkronos) - Anche il prossimo weekend, l'ultimo di gennaio, sarà caratterizzato dal maltempo. E ancora una volta si concentrerà in…

1 ora ago

Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

(Adnkronos) - Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto…

1 ora ago

Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

(Adnkronos) - La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin…

1 ora ago

Il ‘potere’ delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello

(Adnkronos) - Nella dieta si possono inserire alimenti che migliorano la salute contribuendo ad allungare la vita e protegge anche…

2 ore ago