Assicurazione contro la disoccupazione in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

ASSICURAZIONE CONTRO LA DISOCCUPAZIONE

La legge argentina prevede l’indennità di disoccupazione se il lavoratore assicurato ha almeno 6 mesi di contribuzione nei tre anni prima dell’inizio della disoccupazione e 90 giorni nei 12 mesi prima della disoccupazione per i lavoratori temporanei. L’indennità di disoccupazione può essere erogata da 2 a 12 mesi, a seconda dei mesi di contribuzione e il suo importo diminuisce nel tempo: il 50% della retribuzione più alta negli ultimi 6 mesi di lavoro viene corrisposto per due mesi se l’assicurato ha da 6 a 11 mesi di contributi; per quattro mesi con 12 a 23 mesi di contributi; per otto mesi con 24-35 mesi di contributi; e per 12 mesi con almeno 36 mesi di contributi. Le indennità di disoccupazione sono amministrate dall’Amministrazione nazionale della previdenza sociale. Solo i datori di lavoro contribuiscono alla cassa di disoccupazione.

Nel caso in cui il disoccupato abbia 45 anni o più e abbia figli aventi diritto agli assegni familiari, viene corrisposto il 70% della prima indennità mensile di disoccupazione per un massimo di 6 mesi.

Il disoccupato che vuole intraprendere un’impresa riceve un importo a fronte della presentazione di un business plan per l’approvazione al Ministero del Lavoro, dell’Occupazione e della Previdenza Sociale. La domanda deve essere presentata dopo la scadenza della prima rata del beneficio e purché vi siano almeno tre (3) rate da riscuotere. In questi casi il beneficio da percepire sarà una somma pari al doppio dei canoni che restano da liquidare in un’unica soluzione.

Il disoccupato non dovrebbe ricevere altre prestazioni di sicurezza sociale. Tuttavia, il disoccupato e le persone a suo carico ricevono assistenza sociale, prestazioni mediche e assegni familiari e possono continuare con il loro piano di assicurazione sanitaria durante il periodo di disoccupazione.

Fonte: arti. 111-119 del Testo Unico del Lavoro, Legge 17 dicembre 1991, n. 24.013; Profilo ISSA dell’Argentina 2015; Delibera 2/2016 del Consiglio nazionale per l’occupazione, la produttività e il salario minimo

Redazione

Recent Posts

Staff leasing: prospettive e sfide nel mercato del lavoro italiano

Un'analisi approfondita delle recenti evoluzioni nel settore dello staff leasing e le loro conseguenze per i lavoratori e le imprese.

47 minuti ago

Scadenze Fiscali di Dicembre 2025: Guida Completa su Saldo IMU e Conguagli IRPEF

Analisi delle Scadenze Fiscali di Dicembre 2025: Approfondimento sul Saldo IMU e Conguagli IRPEF.

4 ore ago

Megatrend e Sfide nel Mercato del Lavoro: Competenze Richieste e Fattori Motivazionali

Un evento essenziale per i professionisti del settore della formazione e dell'orientamento professionale. Non perdere l'opportunità di aggiornarti sulle ultime…

6 ore ago

Scadenze Fiscali di Dicembre: Guida Completa al Saldo IMU e Conguagli IRPEF

Tutto ciò che devi sapere sul saldo IMU e sui conguagli IRPEF nel cedolino di dicembre: guida completa e aggiornamenti…

10 ore ago

“Ma quando finisce?”, i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le ‘perle’

(Adnkronos) - "Speriamo che il sorteggio finisca per il calcio d'inizio dei Mondiali a giugno". La sintesi del 'drammatico' sorteggio…

11 ore ago

Elodie a Propaganda Live: “Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd”

(Adnkronos) - "Un anno fa ho detto che non voterei la Meloni nemmeno se mi tagliassero un braccio. Cos'è cambiato?…

11 ore ago