Categories: News Adnkronos

Asparagi amici del cuore, della pelle e alleati nella prova costume, l’immunologo spiega perché

(Adnkronos) – Gustoso, piatto perfetto sia sulle tavole eleganti e raffinate sia per i pasti casalinghi. Amico del cuore e della pelle ma anche alleato della prova costume. Sono tante le buone qualità dell’asparago, ortaggio tipicamente primaverile appartenente alla famiglia delle liliacee, a cui è dedicata una puntata del 'Il Gusto della Salute', videorubrica curata dall’immunologo Mauro Minelli che approfondisce le caratteristiche dei cibi che compongono la nostra alimentazione quotidiana. "I primi a portarlo sulle tavole – esordisce Minelli – furono gli egizi e i romani, che apprezzavano l’asparago non solo per il gusto ma anche per le sue virtù 'medicinali'. Già Catone e Plinio ne parlavano nei loro scritti. Poi, nel Rinascimento, divenne protagonista dei banchetti aristocratici. Oggi, è un testimone della primavera, celebrato da Nord a Sud con sagre e piatti tradizionali. Si caratterizza, infatti, per la sua versatilità in cucina: ottimo in frittata o con le uova al tegamino, perfetto per un risotto cremoso, delizioso crudo in insalata, gustoso grigliato o al vapore, condito con olio e limone e anche in torte salate, vellutate o primi piatti gourmet. L’asparago è leggero, ricco di fibre, di acqua e ha pochissime calorie, perfetto per chi cerca leggerezza".  L'asparago, continua Minelli, è "una buona fonte di acido folico, vitamina C, vitamina K e antiossidanti naturali, preziosi per il nostro benessere generale. Ha anche un effetto diuretico, che lo rende un alleato per chi vuole depurarsi in modo naturale. Chi soffre di gotta, tuttavia, farà bene a consumarlo con parsimonia in ragione del suo elevato contenuto di purine che potranno determinare un aumento di acido urico nel sangue. Tra l’altro, l’asparago ha lo svantaggio di conferire all’urina un odore pungente a causa dell’acido aspartico e dei gruppi sulfurei in esso contenuti ma che non portano ad alcuna specifica controindicazione che non sia di tipo olfattivo". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Imprese, Petronzi (Cdp): “Da nostre attività impatto sul Pil dell’1,4% nel 2024”

(Adnkronos) - "Cassa depositi e prestiti propone un modello economico che non lascia indietro nessuno e contribuisce a sviluppare l'economia…

16 minuti ago

‘G.row’ debutta al Gazometro Eni di Roma, partnership e innovazione per gestione rischi

(Adnkronos) - Si è tenuta oggi la “G∙row Conference 2025 - Evolving through Risk & Control Governance” nella quale Eni…

17 minuti ago

Magi: “Congresso Sumai occasione per passare dalle parole ai fatti”

(Adnkronos) - Carenza di medici, ruolo della specialistica ambulatoriale, futuro del Ssn e Pnrr. Sono alcuni temi al centro del…

19 minuti ago

Artigiano in Fiera 2025, disponibile il pass gratuito per la visita

(Adnkronos) - È disponibile il pass gratuito per visitare Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato agli…

26 minuti ago

Meghan Markle torna a recitare, la duchessa già sul set per ‘Close Personal Friends’

(Adnkronos) - Meghan Markle torna a recitare in un film, dopo aver lasciato il suo ruolo in Suits otto anni…

35 minuti ago

Granelli (Confartiginato): “In Manovra on c’è visione per crescita, con dazi -22% export verso Usa”

(Adnkronos) - Un provvedimento che "tiene la barra dritta" sulla strada della sostenibilità dei conti pubblici, ma alla quale manca…

40 minuti ago