Categories: breaking News

Armando Pomi, 130 anni fa nasceva l’illustratore che trasformò la velocità in arte

(Adnkronos) –
Filottrano rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri, l’illustratore Armando Pomi, con l’evento “POMI130 – La velocità dell’immaginazione”, una serata speciale che intreccia immagini, parole e movimento per raccontare la modernità di un artista capace di trasformare velocità, eleganza e progresso in icone senza tempo. L’appuntamento è fissato per venerdì 5 dicembre alle ore 18, presso la Sala Welfare di Palazzo ex Orland, in Vicolo Beltrami nella cittadina marchigiana. 
Armando Pomi, nato a Filottrano nel 1895, è stato un protagonista silenzioso ma incisivo del Novecento. Con il suo tratto inconfondibile ha firmato campagne pubblicitarie, manifesti e illustrazioni legate al mondo della motocicletta, della farmaceutica e dell’industria, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Tra le sue opere più celebri si ricordano i manifesti dedicati alle prime motociclette italiane e le grafiche per prodotti farmaceutici, caratterizzate da linee dinamiche e colori decisi, simbolo di un’epoca che correva verso la modernità. A 130 anni dalla nascita, la città sceglie di celebrarlo con un evento che non è semplice commemorazione, ma dialogo vivo fra passato e presente. La serata vedrà gli interventi di Attilio Coltorti, che ripercorrerà la storia e le opere di Pomi; David Landi, che rifletterà sull’attualità dell’illustrazione; e Renato Barchiesi, che esplorerà il rapporto tra arte, motore e immaginario. Il sindaco Luca Paolorossi, da sempre promotore di iniziative culturali che valorizzano l’identità e il talento filottranese, aprirà l’incontro con un saluto istituzionale, sottolineando l’importanza di riscoprire figure come Pomi per comprendere come la creatività locale abbia contribuito a plasmare linguaggi universali. Paolorossi ha più volte ribadito come eventi di questo tipo siano fondamentali per “tenere viva la memoria e trasformarla in energia per il futuro”, in linea con la sua visione di una Filottrano che unisce tradizione e innovazione. “POMI130 – La velocità dell’immaginazione” sarà dunque un’occasione per conoscere da vicino un artista che ha saputo raccontare il progresso con eleganza e dinamismo, e per riflettere sul ruolo dell’arte come ponte tra epoche e culture. “Armando Pomi è la dimostrazione che Filottrano non è solo sartoria, ma anche arte e ingegno -ha dichiarato Paolorossi- e che la nostra città, quando crede nella cultura, può correre veloce quanto le idee di chi l’ha resa grande. Tutti sono invitati a partecipare a questa serata che non è solo celebrazione, ma anche stimolo alla creatività contemporanea”. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ragazza uccisa a Napoli, fermato nella notte il fratello

(Adnkronos) - È stato fermato nella notte Giuseppe Musella, 28 anni, fratello di Jlenia Musella, la 22enne uccisa con una…

16 minuti ago

Milano Cortina al via, oggi le prime gare delle Olimpiadi invernali: il programma e dove vederle

(Adnkronos) - Pronti, via: iniziano le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Oggi, giovedì 4 febbraio, iniziano i Giochi con…

25 minuti ago

Università e Mercato del Lavoro: Sfide e Opportunità per il Futuro Professionale

Le università devono adattarsi rapidamente alle trasformazioni del mercato del lavoro per formare professionisti altamente competitivi e preparati alle sfide…

2 ore ago

Calcolo dello stipendio netto: le nuove regole fiscali del 2026

Impara a calcolare il tuo stipendio netto nel 2026 seguendo la nostra guida dettagliata.

6 ore ago

Tumori, fino a 4 casi su 10 prevenibili: nuova analisi Oms e Iarc

(Adnkronos) - Fino a 4 casi di cancro su 10 potrebbero essere prevenuti nel mondo agendo sulle principali cause evitabili,…

7 ore ago

Maltempo, allerta meteo gialla oggi 4 febbraio: l’avviso per 12 regioni

(Adnkronos) - Nuova allerta meteo anche oggi, mercoledì 4 febbraio, per gran parte delle regioni del Centro e del Sud…

7 ore ago