Categories: News Adnkronos

Anziani, domani presentazione della ‘Carta di Napoli’ per tutela dei diritti

(Adnkronos) – 50&Più, l’associazione del sistema Confcommercio, e l’Ordine dei Giornalisti della Campania presentano mercoledì alle 10.30 in via Partenope 5 la ‘Carta di Napoli’, il Protocollo per la tutela dei diritti delle persone anziane. Il documento, siglato da Lorenzo Francesconi, Segretario generale 50&Più, e Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, è il primo di questo genere firmato in Italia e ha l’obiettivo di contrastare, a mezzo stampa, il fenomeno dell’ageismo e della discriminazione nei confronti degli anziani. Le linee guida, promosse dall’associazione 50&Più e dall’OdG della Campania forniscono indicazioni precise per supportare i media nell’elaborazione di informazioni, dalla carta stampata alla tv e al web, al fine di promuovere il rispetto, la dignità e l’inclusione. Il documento, in particolare, invita gli operatori dell’informazione a favorire circostanze in cui gli anziani parlino direttamente dei temi che li riguardano e a non usare suffissi, diminutivi, superlativi e vezzeggiativi, evitando di suscitare compassione o pietismo. "Per la prima volta nel nostro paese disponiamo di un documento che disciplina l’informazione su tematiche che riguardano la terza età – dichiara Carlo Sangalli, presidente nazionale dell’associazione 50&Più -. È un segno di civiltà necessario anche perché l’Italia, a livello percentuale, è il paese con più anziani d’Europa e il secondo al mondo dopo il Giappone. Siamo molto soddisfatti di questo traguardo raggiunto dalla nostra associazione". Lorenzo Francesconi, Segretario generale di 50&Più: "Questa firma dimostra ancora una volta il nostro impegno in difesa dei diritti delle persone anziane. Il contrasto a fenomeni quali ageismo e discriminazione rientra nell’ambito delle azioni che quotidianamente compiamo attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione per tutelare i diritti delle persone anziane e delle persone con fragilità, perché lotta all’ageismo significa anche lotta alla disinformazione". Sul documento il presidente dell’OdG regionale Ottavio Lucarelli dichiara: "Come presidente dell’Ordine Giornalisti della Campania ritengo un privilegio avere firmato una Carta che peraltro porta il nome di Napoli. Ringrazio il presidente Sangalli per averci invitato a partecipare ad un progetto fondamentale sul terreno sociale che l’Ordine della Campania ha sempre seguito con grande attenzione, anche nei nostri corsi di aggiornamento professionale". Intervengono alla conferenza stampa, Ottavio Lucarelli, Mimmo Falco, Lorenzo Francesconi, Anna Grazia Concilio. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Alessandro Florenzi si ritira: “E’ stato bello, anzi bellissimo”

(Adnkronos) - “È stato bello, anzi bellissimo. Dai campetti dietro ai container all’Olimpico. Dalla ‘Scala’ a Wembley. Sei stato la…

11 minuti ago

Ballando con le stelle, da Barbara D’Urso a Paolo Belli: ecco il cast ufficiale

(Adnkronos) - Il 27 settembre 2025 comincerà la nuova edizione di Ballando con le stelle. Un'edizione simbolica, la ventesima, che…

41 minuti ago

Neonata rapita a Cosenza, chiesto abbreviato per Rosa Vespa: la condizione è la perizia psichiatrica

(Adnkronos) - A quanto apprende l'Adnkronos, gli avvocati di Rosa Vespa, la donna che nello scorso gennaio sottrasse una neonata…

49 minuti ago

Anche Sonic ha qualcosa da dire sul matrimonio di Taylor Swift e Travis Kelce

(Adnkronos) - Sonic The Hedgehog, il celeberrimo riccio blu dei videogiochi, è solo l'ultima delle celebrities di tutto il mondo…

1 ora ago

Mirabilandia, aperto casting per 150 artisti per la nuova edizione di Halloween

(Adnkronos) - Il parco divertimenti di Mirabilandia seleziona 150 attori, artisti, performer e figuranti per l’edizione 2025 dell’Halloween più grande…

1 ora ago

Gianni Morandi si prende una pausa dai social, i fan: “Di nuovo?”

(Adnkronos) - Gianni Morandi si prende una pausa dai social, di nuovo, e saluta temporaneamente i fan. Il cantante italiano…

1 ora ago