Categories: breaking News

Anir, sosteniamo da soli aumento costi per cibo mense, serve riforma revisione prezzi

(Adnkronos) – Una riforma urgente dei meccanismi di revisione dei prezzi nei contratti pubblici, affinché il diritto al cibo non resti schiacciato tra l’aumento dei costi e la mancanza di risorse, e le imprese possano continuare a garantire ogni giorno un servizio che è, prima di tutto, un presidio di equità sociale. E' l'appello che Anir Confindustria rinnova al Governo e al Parlamento.  Secondo Anir "negli ultimi cinque anni i prezzi dei beni alimentari in Italia sono aumentati del 25%, quasi otto punti percentuali in più rispetto all’inflazione generale, come certifica l’Istat. Un dato che fotografa con chiarezza la situazione del settore della ristorazione collettiva, che sostiene da solo un aumento esponenziale dei costi mentre cresce, di giorno in giorno, la domanda sociale di accesso al cibo pubblico — mense scolastiche, sanitarie, aziendali e sociali".  "I costi continuano a salire, ma i contratti pubblici restano bloccati da anni", spiega Massimo Piacenti, presidente di Anir Confindustria. "Oggi ci troviamo nella condizione paradossale di dover garantire ogni giorno milioni di pasti a prezzi fermi al passato, mentre il costo di ogni singolo ingrediente, dell’energia e del lavoro cresce mese dopo mese. E nonostante questo, la domanda di accesso al cibo, soprattutto pubblico, aumenta: per molte famiglie il pasto servito nelle mense scolastiche o sociali è ormai l’unico pasto equilibrato della giornata. Siamo di fronte a una vera e propria istanza sociale, che il nostro settore affronta da solo", continua. "Il concetto di cibo pubblico -aggiunge Paolo Valente, direttore generale di Anir Confindustria – sintetizza il nostro ruolo: garantire, in modo industriale ma con finalità pubblica, un bene primario, un diritto universale. Non si tratta solo di alimentare, ma di educare, includere e costruire coesione. Per questo chiediamo che il valore sociale del pasto e delle imprese che lo rendono possibile venga riconosciuto e sostenuto dalle istituzioni con strumenti adeguati e strutturali", conclude. Anir Confindustria ribadisce infine la necessità che la revisione automatica dei prezzi nei contratti pubblici di servizi – già prevista per i lavori – venga estesa al settore della ristorazione collettiva, per assicurare stabilità economica alle imprese e continuità a un servizio che ogni giorno tiene insieme economia, salute e diritti. 
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Terremoto oggi ai Castelli Romani, scossa di magnitudo 2.6: avvertita anche a Roma

(Adnkronos) - Lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ai Castelli Romani nel Lazio. Secondo l'Istituto nazionale di Geologia e…

4 minuti ago

Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset

(Adnkronos) - Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset. Una decisione che arriva dopo il caso sollevato da Fabrizio Corona nel…

44 minuti ago

Opportunità di Lavoro per Persone con Disabilità in Piemonte: Scopri le Iniziative di Collocamento Mirato

Il servizio di collocamento mirato in Piemonte offre opportunità di lavoro innovative e accessibili per persone con disabilità, promuovendo l'inclusione…

48 minuti ago

Opportunità di Lavoro per Persone con Disabilità in Piemonte: Scopri le Iniziative di Collocamento Mirato

Il servizio di collocamento mirato in Piemonte offre opportunità di lavoro innovative e accessibili per persone con disabilità, promuovendo l'inclusione…

48 minuti ago

Elvis Demce al 41 bis, carcere duro per il boss dei narcos albanesi a Roma

(Adnkronos) - Disposto il 41 bis, a quanto apprende l'Adnkronos, per Elvis Demce, figura di spicco del narcotraffico nella Capitale…

57 minuti ago

Licenziato dopo test del carrello, il giudice condanna l’azienda: dipendente riavrà lavoro

(Adnkronos) - Il tribunale di Siena ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Fabio Giomi, 62enne cassiere di Pam Panorama, scattato…

59 minuti ago