Categories: News Adnkronos

Andreoli (Renael e Aess): “Per transizione green puntare su partenariato”

(Adnkronos) – “Penso che il percorso di transizione possa essere meglio gestito a partire da dinamiche di partenariato e non di sussidio integrale. Per farlo deve esserci una base di competenze, che in Italia esistono a tutti i livelli, sia nel pubblico che nel privato. Il percorso fatto negli anni dalle due agenzie – Renael e Aess – ci ha permesso di sperimentare diversi tipi di incentivo e di sostegno. Alcuni sussidi sono stati montati in maniera eccessiva, un esempio è il Superbonus, che ha premiato anche chi non ne aveva bisogno”.  Lo ha detto Piergabriele Andreoli, presidente di Renael e direttore generale di Aess, intervenendo al panel ‘Quali politiche e strategie globali per la transizione ecologica?’, dell’edizione 2025 di Rebuild, la due giorni in svolgimento al Centro Congressi Riva del Garda (TN) il 6 e 7 maggio.  Entrando poi in tema di energia, Andreoli sottolinea che “essa ha un valore enorme e ha un tesoretto, che è il risparmio energetico, una parte fondamentale per gli investimenti e la loro sostenibilità economica. La misura dell’incentivo pubblico, calibrata in maniera giusta e a seconda del target, come ad esempio nei casi di povertà energetica che non attraggono l’interesse degli investitori privati, è preziosa, ma devono essere operazioni mirate e non a pioggia”.  “Calibrare le misure e destinarle a chi ne ha bisogno non può che fare bene, così si stimola anche la responsabilità degli utenti in tema di energia e di raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Se le persone non sono interessate e ingaggiate – precisa – non si arriverà all’obiettivo. Nelle partnership pubblico-privato che hanno funzionato bene ognuno aveva un compito e un ruolo”. Altro tema da non sottovalutare è quello dell’adattamento climatico, “un altro grande obiettivo che dobbiamo mettere in campo oggi per gestire gli eventi estremi. Un aspetto che offre la possibilità di aprire le porte non solo a banche e imprese, ma anche ad assicurazioni, ad esempio. Questa può essere una strada per montare modelli di business che siano sostenibili”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Matilde Lorenzi, due indagati per la morte della sciatrice 19enne

(Adnkronos) - Ci sono due indagati per la morte, il 28 ottobre 2024, della sciatrice 19enne Matilde Lorenzi. La procura…

36 minuti ago

Juve, Spalletti è ufficiale: “Esperienza e competenza, benvenuto mister”

(Adnkronos) - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: il tecnico toscano ha firmato un accordo fino al 30…

42 minuti ago

Terremoto, impegno Eni nella ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia

(Adnkronos) - L’impegno di Eni nella ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia nasce dal desiderio di contribuire, con…

59 minuti ago

Maltempo in Toscana, a Pistoia evacuata una scuola e salvate due persone intrappolate in auto

(Adnkronos) - Precipitazioni diffuse su gran parte della Toscana, soprattutto nelle province di Pisa, Pistoia, Livorno, Firenze e Prato dove…

1 ora ago

Energia, Valbonesi (Oipe): “Povertà energetica in crescita, servono politiche più mirate e territoriali”

(Adnkronos) - "Negli ultimi vent’anni la povertà energetica in Italia ha colpito in media l’8% delle famiglie, ma nel 2023…

1 ora ago

Energia, Caroli (Luiss): “Povertà energetica, serve unire competenze e visione sociale”

(Adnkronos) - "La Luiss è impegnata da anni nello studio e nella formazione per migliorare le competenze nella gestione energetica,…

1 ora ago