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Anchor Text: definizione, tipi e strategie per la SEO

Un modo per generare più traffico sul sito web è quello di impegnarsi nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), un processo per migliorare il modo in cui il tuo sito web appare nei motori di ricerca. La SEO comporta il miglioramento di una vasta gamma di componenti del sito Web, tra cui parole chiave, lunghezza del contenuto e collegamento. Se crei contenuti di siti Web per un’organizzazione, l’apprendimento del testo di ancoraggio può aiutarti a creare collegamenti ipertestuali efficaci che migliorano le classifiche di ricerca del tuo sito Web e offrono un’esperienza di navigazione coinvolgente per il tuo pubblico. In questo articolo, definiamo il testo di ancoraggio, discutiamo di diversi tipi e forniamo alcune strategie per migliorare questa funzionalità del sito web.

Che cos’è il testo di ancoraggio?

In una pagina Web, il testo di ancoraggio si riferisce a parole o frasi su cui è possibile fare clic per accedere ad altre risorse Web. I collegamenti di testo di ancoraggio spesso indirizzano gli utenti ad altre pagine del tuo sito web, ma possono anche collegarsi a fonti esterne. Per mostrare che le parole includono un collegamento ipertestuale, il testo di ancoraggio potrebbe essere in grassetto, sottolineato o colorato in modo diverso rispetto al resto del testo in quella sezione. Sebbene il testo di ancoraggio sia in genere una parola o una frase, potrebbe anche essere un tag immagine, che consente di inviare gli utenti a una fonte collegata quando fanno clic su un elemento grafico.

Perché il testo di ancoraggio è importante?

Il testo di ancoraggio è importante perché può fornire agli utenti risorse aggiuntive o incoraggiarli a intraprendere un’azione, come contattare un rappresentante o visitare una pagina di vendita. Il testo di ancoraggio può sostituire gli ancoraggi nudi, che sono gli URL dei siti collegati scritti in forma di testo, per rendere una pagina Web più visivamente attraente per gli utenti. Migliorare l’esperienza utente del tuo sito web può incoraggiare i visitatori a rimanere più a lungo, il che potrebbe aumentare le vendite sul web. Un testo di ancoraggio efficace può anche migliorare le prestazioni di un sito Web negli algoritmi dei motori di ricerca mostrando che il sito Web ha contenuti pertinenti a determinate parole chiave.

Tipi di testo di ancoraggio

Ecco alcuni dei principali tipi di testo di ancoraggio:

Testo di ancoraggio generico

Il testo di ancoraggio generico fornisce un collegamento con una direzione generale, ad esempio Leggi di più o Clicca qui. Potresti usarlo per enfatizzare un invito all’azione o un link a una seconda pagina di contenuti. Ad esempio, in una pagina di vendita, è possibile utilizzare un testo di ancoraggio generico per indirizzare gli utenti alla pagina che descrive diversi prodotti o servizi. Utilizzando il testo di ancoraggio generico quando è appropriato, puoi utilizzare le parole chiave dove sono altamente efficaci, come il titolo principale, la meta descrizione o i tag.

Anchor text con marchio

Il testo di ancoraggio con marchio ha lo stesso nome del sito Web, dell’organizzazione o della persona associata al collegamento. Potresti usare il nome di una persona se il link rimanda a un blog o a un sito web personale o a un marchio se stai collegandoti a un sito aziendale. Il testo di ancoraggio con marchio può fornire il riconoscimento del nome e consentire ai lettori di capire immediatamente a chi ti stai collegando. Ad esempio, in un post di blog su un sito Web di servizi legali, è possibile utilizzare un collegamento personalizzato per indirizzare i lettori alla pagina biografica del fondatore o al sito principale dell’organizzazione.

Testo di ancoraggio con corrispondenza esatta

Per utilizzare il testo di ancoraggio della corrispondenza esatta, utilizza le parole chiave di destinazione del sito collegato come ancoraggio per il tuo link. Un’organizzazione potrebbe elencare le parole chiave di destinazione in una guida di stile, ma puoi anche trovarle nel codice della pagina di destinazione. È possibile trovare le parole chiave di una pagina Web facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e selezionando l’opzione per visualizzare l’origine della pagina. Una volta inserito il codice sorgente, cerca le parole chiave utilizzando una ricerca di pagina o “Ctrl + F”. L’utilizzo del testo di ancoraggio della corrispondenza esatta può creare un collegamento diretto tra il tuo sito e la tua risorsa collegata nell’algoritmo di un motore di ricerca.

Testo di ancoraggio della corrispondenza parziale

Il testo di ancoraggio della corrispondenza parziale prende le parole chiave di destinazione di un sito Web e le utilizza in una frase con altre parole. Crea un collegamento tra il tuo sito e la risorsa nei motori di ricerca, permettendoti anche di personalizzare il link e integrarlo nei tuoi contenuti. È possibile utilizzare una corrispondenza parziale per fornire ulteriori informazioni ai lettori sulla risorsa, che possono aiutarli a decidere se fare clic sul collegamento. Ad esempio, se la pagina che hai collegato ha la toelettatura del cane come parola chiave, potresti creare un ancoraggio di corrispondenza parziale che dice come governare il tuo cane.

Parole chiave correlate o variazioni di parole chiave

Questo metodo di testo di ancoraggio utilizza sinonimi o variazioni di parole chiave come testo di ancoraggio per i collegamenti. Può permetterti di variare la tua lingua ed espandere l’elenco di parole chiave nella ricerca. Ad esempio, per collegarsi a una pagina con suggerimenti di modifica come parola chiave, il testo di ancoraggio potrebbe dire strategie per rivedere la scrittura. L’utilizzo di parole correlate per il testo di ancoraggio può aggiungere più potenziali parole chiave alla tua pagina, il che potrebbe aumentare le possibilità che la tua pagina appaia nella ricerca. Può anche fornire variazioni nei tuoi contenuti, che possono piacere ai tuoi lettori.

Testo alternativo dell’immagine

Se crei un collegamento tramite un’immagine, un logo o un pulsante, puoi personalizzare il testo alternativo o alternativo dell’immagine per creare un ancoraggio per il collegamento. Il testo alternativo è una descrizione di un’immagine in una pagina Web che potrebbe essere visualizzata quando gli utenti passano il mouse sull’immagine con il cursore o utilizzano uno strumento di accessibilità che legge le didascalie. Puoi includere parole chiave, frasi o variazioni in un testo alternativo, che diventa il testo di ancoraggio per quel link. Ad esempio, è possibile utilizzare un ancoraggio di testo alternativo per il logo di un sito Web che riporta gli utenti alla pagina principale.

Best practice di anchor text per la SEO

Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare il testo di ancoraggio per migliorare le prestazioni di ricerca dei tuoi contenuti web ed espandere il tuo pubblico:

Utilizzare una combinazione di diversi tipi di testo di ancoraggio

La combinazione di diversi tipi di testo di ancoraggio può aiutarti a incorporare i link in modo naturale nel contenuto della tua pagina. Ad esempio, è possibile utilizzare una corrispondenza esatta delle parole, una corrispondenza parziale delle parole e un testo di ancoraggio generico su una pagina di contenuto per indirizzare i lettori alle risorse correlate. Questa pratica può rendere la tua pagina più attraente per i tuoi lettori e incoraggiarli a esplorare i link che fornisci. Può anche migliorare l’elenco di ricerca della tua pagina mostrando agli algoritmi dei motori di ricerca che i tuoi contenuti sono organici e pertinenti all’elenco delle parole chiave di ricerca relative a un argomento.

Utilizzare strategicamente il testo di ancoraggio RTF

Il Rich anchor text è una categoria che include corrispondenze esatte e parziali delle parole chiave. Mentre l’utilizzo di rich anchor text può migliorare le classifiche di un sito Web, le pratiche SEO spesso consigliano di limitare il numero di volte in cui vengono utilizzate. L’utilizzo strategico delle parole chiave può aiutarti a evitare il riempimento di parole chiave, ovvero quando un algoritmo del motore di ricerca determina che un sito Web utilizza troppe parole chiave e le abbassa nelle classifiche di ricerca. Prendi in considerazione l’utilizzo di parole chiave in testo alternativo, meta descrizioni e titoli e poi aggiungili al testo di ancoraggio se è appropriato.

Usa un linguaggio conciso

Un testo di ancoraggio efficace include informazioni chiave in modo breve e conciso. Ad esempio, se stai collegando un articolo, puoi utilizzare il titolo dell’articolo come testo di ancoraggio e lasciare il nome e la pubblicazione dell’autore non collegati. Collegandoti in modo conciso, puoi limitare la quantità di testo collegato a un link, il che potrebbe migliorare l’attrattiva visiva del tuo sito e l’esperienza di navigazione dell’utente. L’utilizzo di un testo di ancoraggio conciso può anche garantire che il link fornisca informazioni accurate per il SEO del tuo sito.

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