Categories: News

Amazon prevede 5500 nuovi posti di lavoro in Italia entro il 2029

Un investimento strategico per il futuro del cloud computing

Amazon ha annunciato un piano ambizioso che prevede la creazione di 5500 nuovi posti di lavoro in Italia entro il 2029. Questo progetto, che si inserisce nel contesto dello sviluppo dei servizi di cloud computing tramite Amazon Web Services (AWS), rappresenta un investimento significativo di oltre 1 miliardo di euro. L’iniziativa è stata recentemente approvata dal Governo italiano, riconoscendo il suo valore strategico per l’economia e la digitalizzazione del Paese.

Dettagli del piano di sviluppo AWS

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un programma di investimenti da 1,2 miliardi di euro presentato da AWS, mirato a rafforzare l’infrastruttura tecnologica, in particolare in Lombardia. L’obiettivo principale è migliorare l’accessibilità ai servizi di cloud computing per aziende e organizzazioni pubbliche, favorendo così la trasformazione digitale dell’Italia. Questo investimento non solo avrà un impatto diretto sull’occupazione, ma si prevede anche un incremento del PIL italiano di circa 880 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

Opportunità di lavoro e figure richieste

Il piano di sviluppo di AWS genererà posti di lavoro sia diretti che indiretti lungo la filiera dei data center. Tra le figure professionali ricercate ci sono tecnici, ingegneri, operai e personale specializzato nella manutenzione e nelle telecomunicazioni. Questo progetto non solo creerà nuove opportunità lavorative, ma coinvolgerà anche numerose imprese locali, ampliando l’indotto economico e contribuendo alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano.

Formazione e innovazione tecnologica

Amazon è fortemente impegnata nella formazione di competenze digitali. Dal 2017, AWS ha già formato oltre 100.000 persone in Italia, attraverso programmi educativi e certificazioni avanzate. Con il nuovo progetto, l’azienda intende supportare la diffusione di tecnologie innovative come intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT) e apprendimento automatico, aiutando le imprese italiane a diventare più competitive e all’avanguardia nel panorama tecnologico globale.

Come candidarsi e unirsi a AWS

Chi è interessato a unirsi al team di AWS può visitare la sezione dedicata alle carriere sul sito ufficiale di Amazon. Qui è possibile inviare il proprio curriculum tramite un modulo online e aderire alla rete di talenti di AWS, ricevendo aggiornamenti su opportunità lavorative in linea con le proprie competenze e interessi. Con questo piano, Amazon riafferma il suo ruolo centrale nello sviluppo tecnologico italiano, creando opportunità lavorative e supportando l’innovazione in tutto il Paese.

Redazione

Recent Posts

Sanità, a Kamel Ghribi il premio Dea Roma al gala del Niaf

(Adnkronos) - Durante la serata di gala della Niaf è stato consegnato il premio Dea Roma al presidente di Gksd…

10 minuti ago

Serie A, oggi Atalanta-Lazio 0-0 – Il big match in diretta

(Adnkronos) - Big match in Serie A. Oggi, domenica 19 ottobre, alla New Balance Arena di Bergamo l'Atalanta ospita la…

33 minuti ago

Ranucci: “Non credo a mandanti politici per attentato”

(Adnkronos) - "Io credo che sia un'opera di qualcuno legato alla criminalità o comunque di qualcuno che si serve della…

60 minuti ago

Trump rilancia su Truth il celebre intervento di Meloni: “Sono una madre, sono cristiana”

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social un video della premier…

1 ora ago

Agrigento, trovato il corpo di Marianna Bello dopo 18 giorni di ricerche. Era stata trascinata dall’alluvione

(Adnkronos) - È di Marianna Bello il corpo ritrovato senza vita questa mattina, domenica 19 ottobre, a Favara, in provincia…

1 ora ago

Louvre, l’ultimo furto nel 1998: 27 anni fa rubata (e mai ritrovata) una tela di Camille Corot

(Adnkronos) - Risale al 1998 l'ultimo furto registrato al Louvre. Il pomeriggio del 3 maggio di 27 anni fa, anche…

2 ore ago