Categories: breaking News

Adr inaugura l’impianto Solar Farm, 55mila pannelli lungo 2,5 km

(Adnkronos) – Aeroporti di Roma ha inaugurato oggi Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo e tra i più estesi a livello globale realizzato all’interno di un confine aeroportuale, posizionato lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino.  La nuova infrastruttura, progettata da Aeroporti di Roma e realizzata da Enel in collaborazione con Circet, tramite appalto integrato affidato a seguito di una gara pubblica europea, si estende per quasi 2.5 km ed è composta da circa 55.000 pannelli in silicio monocristallino che, grazie ad una potenza di 22 MWp, consentiranno allo scalo di produrre annualmente energia elettrica per più di 30 milioni di kWh.  Si tratta di un primo passo che porterà lo scalo ad avere a regime, nei prossimi 5 anni, una potenza installata di 60 MWp con l’installazione di ulteriori farm sempre all’interno del perimetro dell’attuale sedime. Una capacità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 30.000 famiglie italiane, per un anno intero o, tradotto in auto elettriche, a fare il 'pieno' a oltre un milione di veicoli.  L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a circa 50 milioni di euro, nell’ambito di un paniere di interventi per la generazione rinnovabile e la mobilità sostenibile per un impegno finanziario che supera i 200 milioni di euro.  La Solar Farm, che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 dello scalo di oltre 11.000 tonnellate ogni anno, rappresenta una delle più ambiziose iniziative nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione avanzate da Adr, con l’obiettivo di arrivare al Net Zero Carbon nel 2030, con vent’anni di anticipo rispetto al target di settore.  L’infrastruttura si colloca all’intero della strategia Esg delineata dalla Capogruppo Mundys i cui obiettivi sono stati certificati da Sbti (Science Based Target Initiative), in linea con lo scopo di mantenere il riscaldamento globale entro una traiettoria di 1,5°C.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gauff risponde, Fritz no: la domanda (su Trump) che mette ‘in crisi’ gli americani agli Australian Open

(Adnkronos) - La politica americana di Donald Trump raggiunge anche gli Australian Open 2026. Coco Gauff e Taylor Fritz, i…

13 minuti ago

Australian Open, oggi Alcaraz-Moutet – Diretta

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz torna in campo agli Australian Open 2025. Nella sesta giornata dello Slam di Melbourne, oggi, venerdì…

2 ore ago

Nuove Normative sul Telelavoro per Frontalieri Italia-Svizzera: Cosa Devi Sapere

Le recenti normative sul telelavoro in Italia e Svizzera presentano opportunità significative per i lavoratori frontalieri, creando un ambiente favorevole…

3 ore ago

Ucraina-Russia-Usa, oggi vertice trilaterale negli Emirati. Zelensky: “Nodo Donbass resta”

(Adnkronos) - Ucraina, Russia e Stati Uniti al tavolo per i primi colloqui trilaterali nei complessi negoziati per porre fine…

4 ore ago

NASpI 2026: Guida Completa all’Indennità di Disoccupazione che Devi Conoscere

Scopri come accedere alla NASpI 2026 e ottenere il massimo supporto per affrontare la disoccupazione. Approfondisci le procedure, i requisiti…

4 ore ago

Famiglia nel bosco, manca il traduttore: slitta la perizia sui genitori

(Adnkronos) - Nuovo rinvio nel procedimento che riguarda Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori anglo-australiani della cosiddetta "famiglia del…

4 ore ago