in

Addetto Back Office: cosa fa e quanto guadagna

 

Decidere la propria professione non è di certo facile. Il mercato di oggi offre diverse mansioni possibili tra cui quella dell’Addetto al Back Office. Ma cosa fa esattamente chi ricopre questo ruolo? E soprattutto quanto si guadagna facendo questo lavoro? Per una maggiore chiarezza abbiamo deciso di scrivere una piccola guida sull’argomento.

Cosa fa l’Addetto Back Office

Coloro che decidono di svolgere questo lavoro mettono a disposizione le loro competenze per servizi di back office. Tutto ciò vuol dire che le loro mansioni principali sono soprattutto orientate alla gestione amministrativa e finanziaria di un’azienda.

Sono quindi dei professionisti che hanno come principale obiettivo quello di assicurare il corretto funzionamento di un’intera struttura organizzativa. Potrebbe sembrare una cosa da niente, ma invece questo lavoro migliora e garantisce la stabilità economica dell’impresa.

Al contempo, possono svolgere anche un ruolo molto importante dal punto di vista delle risorse umane. Per alcune aziende, infatti, potrebbero avere anche la possibilità di gestire i contratti di lavoro, stipulare gli accordi commerciali e di prendersi in carico anche le varie pratiche burocratiche necessarie.

Si tratta perciò di una figura professionale che si occupa di molteplici attività che riguardano in special modo la segreteria, contabilità, acquisti e vendite. C’è però una buona notizia: il cliente arrabbiato non è un fatto che gli riguarda.

Un professionista come questo è quindi sempre più richiesto perché le sue competenze gli permettono di destreggiarsi in più attività, anche quando deve avere a che fare con ambiti diversi.

Parliamo perciò di una persona che possiede una buona conoscenza dell’informatica e delle lingue straniere.

Quanto guadagna

Il ruolo dell’Addetto al Back Office è destinato a crescere sempre di più perché le aziende sono sono sempre maggiormente consapevoli dell’importanza di avere un reparto dedicato alle mansioni amministrative.

Per questo motivo, è davvero possibile trovare occupazione in aziende di tutti i settori, sia pubblici che privati. La maggior parte dei contratti di lavoro è a tempo indeterminato, ma come è possibile immaginare l’ingresso in azienda è quasi sempre previsto a tempo determinato con prospettive di assunzione.

Consapevoli che la retribuzione cambia in base a tanti fattori, come la grandezza della realtà aziendale, le mansioni affidate e il proprio livello di preparazione, possiamo dire che generalmente un Addetto al Back Office percepisce uno stipendio medio che si aggira intorno ai 2.000 euro lordi mensili.

 

Ciò non toglie che sia possibile avere possibilità di crescita in breve tempo e quindi di arrivare a percepire compensi anche più elevati.

Andando più nel dettaglio possiamo quindi affermare che lo stipendio medio per un impiegato Back Office nel nostro Paese  è di 22.500 euro all’anno e di più o meno 11.54 euro all’ora.

Le posizioni “entry level”, e quindi i meno esperti, percepiscono uno stipendio di  21.000 euro all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 30.000 euro all’anno.

Se interessanti a questa posizione, vale davvero la pena approfondire il discorso e provare a cercare un posto in un’azienda italiana o straniera.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marketing aziendale: consigli utili per scegliere i gadget per promuovere il brand

Carriera professionale: l’importanza del recupero anni scolastici