Categories: News Adnkronos

Accuse di violazione della proprietà intellettuale tra OpenAI e DeepSeek

(Adnkronos) – OpenAI, l'azienda statunitense nota per lo sviluppo di ChatGPT, ha sollevato accuse di violazione della proprietà intellettuale nei confronti di DeepSeek, una società cinese di intelligenza artificiale. DeepSeek ha recentemente attirato l'attenzione per aver rilasciato modelli di IA a basso costo in grado di competere con le offerte di punta di OpenAI, ma l'azienda americana sospetta che questi modelli siano stati costruiti utilizzando i propri dati. Secondo Bloomberg, OpenAI e Microsoft, suo partner commerciale, stanno indagando sulla possibilità che DeepSeek abbia utilizzato l'API di OpenAI per integrare i modelli di OpenAI nei propri. Fonti di Bloomberg affermano che i ricercatori della sicurezza di Microsoft hanno rilevato la sottrazione di grandi quantità di dati tramite account sviluppatori OpenAI alla fine del 2024, che l'azienda ritiene essere affiliati a DeepSeek. OpenAI ha dichiarato al Financial Times di aver trovato prove che collegano DeepSeek all'uso della distillazione, una tecnica comunemente utilizzata dagli sviluppatori per addestrare modelli di IA estraendo dati da modelli più grandi e potenti. Si tratta di un metodo efficiente per addestrare modelli più piccoli a una frazione del costo sostenuto da OpenAI per addestrare GPT-4, stimato in oltre 100 milioni di dollari. Sebbene gli sviluppatori possano utilizzare l'API di OpenAI per integrare la sua IA con le proprie applicazioni, la distillazione degli output per costruire modelli concorrenti costituisce una violazione dei termini di servizio di OpenAI. OpenAI non ha fornito dettagli sulle prove trovate.  La situazione presenta un'evidente ironia, considerando che OpenAI ha compiuto enormi progressi con il suo modello GPT utilizzando l'intero corpus di testi disponibili sul web senza ottenere il consenso. "Sappiamo che le aziende con sede nella Repubblica Popolare Cinese – e altre – cercano costantemente di distillare i modelli delle principali aziende statunitensi di IA", ha dichiarato OpenAI in una nota a Bloomberg. "Come leader nella costruzione di IA, adottiamo contromisure per proteggere la nostra proprietà intellettuale, incluso un attento processo per determinare quali capacità di frontiera includere nei modelli rilasciati, e riteniamo che sia di fondamentale importanza lavorare a stretto contatto con il governo degli Stati Uniti per proteggere al meglio i modelli più capaci dagli sforzi di avversari e concorrenti per impossessarsi della tecnologia statunitense". —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner, agli Us Open il sorpasso di Alcaraz? Come può cambiare il ranking, turno per turno

(Adnkronos) - Jannik Sinner si prepara al debutto agli Us Open. Il numero uno del ranking Atp esordirà nell'ultimo Slam…

5 minuti ago

Kyrgios, ritorno in campo rimandato: si ritira dagli US Open

(Adnkronos) - Nick Kyrgios si è ritirato dagli US Open 2025. A poche ore dal sorteggio del tabellone principale dello…

10 minuti ago

Leoncavallo, Jacopo Fo: “Disprezzo per chi fa cultura, a Milano spazio solo per i grattacieli”

(Adnkronos) - La notizia dello sgombero definitivo del Leoncavallo di Milano "è l'ennesima prova di una politica culturale assente, un…

21 minuti ago

ASUS ROG svela il futuro del gaming a Gamescom con una pioggia di annunci

(Adnkronos) - In occasione della Gamescom 2025, ASUS Republic of Gamers (ROG) ha aperto le porte del suo evento "…

23 minuti ago

Gaia come sta, costretta ad annullare il concerto: “Mi sto riprendendo”

(Adnkronos) - "Mi sto riprendendo". Così Gaia Gozzi ha tranquillizzato i fan dopo aver annunciato di dover annullare una delle…

24 minuti ago

Elisabetta Canalis e Alvise Rigo, è nato un amore? Gli indizi social

(Adnkronos) - Elisabetta Canalis potrebbe avere un nuovo amore. Archiviata la storia con il kickboxer Georgian Cimpeanu, la conduttrice televisiva…

24 minuti ago