(Adnkronos) – Quest'anno un nuovo personaggio si unisce alla squadra dei supereroi più amati dai bambini. Le acrobazie, il lancio di ragnatele o la vista a raggi X non sono sue specialità, però il nuovo supereroe ha un potere speciale, cura i bambini. E' il dottor Giuseppe Santoro dell'Ospedale dei Cuore di Massa e ha fatto breccia nel cuore del piccolo Roberto così tanto che il bambino a Carnevale ha deciso di vestire i panni del dottore che lo ha curato. Camice, cuffia in testa, copriscarpe e stetoscopio al collo, Roberto ha festeggiato il Carnevale vestito da dottor Santoro. Roberto e il dottore, entrambi di origine campana, si conoscono durante la pandemia da Covid-19. Roberto è molto piccolo e ha contratto il virus e i genitori decidono di sottoporlo ad un ecocuore per accertare le sue condizioni di salute. E’ in quell’occasione che scoprono un soffio al cuore, i successivi accertamenti rivelano una patologia cardiaca. La prospettiva iniziale è quella di un intervento a cuore aperto, fino all’incontro con Giuseppe Santoro, emodinamista pediatrico di Monasterio. Il dottore 'supereroe' spiega ai genitori che, all'Ospedale del Cuore, la patologia di Roberto può essere curata senza aprire il torace, ma passando dai vasi sanguigni, con una procedura mini-invasiva che comporta meno rischi per il bambino e un più rapido recupero. Roberto e la sua famiglia arrivano, quindi, all’Ospedale del Cuore e il bambino viene sottoposto alla procedura. Il recupero è rapidissimo e dopo pochi giorni, il piccolo torna a casa, pronto per il suo primo giorno di scuola materna. Da quel giorno il dottor Santoro è il suo 'supereroe'. "Quando abbiamo chiesto ai medici che hanno visitato Roberto di indicarci il nome di un professionista cui affidarci, tutti – racconta la mamma di Roberto – ci hanno indicato il dottor Santoro. E avevano davvero ragione. Posso descrivere la nostra esperienza all’Ospedale del Cuore con una sola parola: eccellenza. Abbiamo toccato con mano professionalità e gentilezza a partire dall’accettazione; l’ospedale si è preso cura di noi pensando ad ogni cosa. Siamo grati veramente a tutti, impossibile nominare ciascuno perché sono tantissimi, abbiamo trovato conforto in tutti, dall'Oss che mi ha consolata fuori dalla sala operatoria, ai medici e agli infermieri che venivano a trovarci in camera. Il dottor Santoro poi ha una capacità speciale, quella di instaurare una complicità unica con i suoi piccoli pazienti". E di diventare il loro supereroe. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si apprende, si è recato in serata in visita privata…
(Adnkronos) - Ancora un morto sul lavoro nella giornata di oggi. Un operaio di 47 anni è morto folgorato in…
(Adnkronos) - Fratelli d'Italia in calo, Pd in crescita. Il sondaggio Swg per il Tg La7 descrive il quadro delle…
(Adnkronos) - Jannik Sinner si allena in vista dell'inizio degli Internazionali d'Italia 2025. Oggi, martedì 5 maggio, il numero uno…
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 5 maggio 2025. Centrato invece un '5' da…
(Adnkronos) - "I media non capiscono una battuta. I cattolici l'hanno apprezzata". Donald Trump non si pente di aver pubblicato…