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6 modi per capire la cultura di un’azienda prima di lavorarci

Succede sempre: inizi un lavoro o uno stage, solo per realizzare che la tua idea della cultura aziendale non corrisponde alla realtà. Ma non deve succedere a te. Fare i compiti e porre alcune domande intelligenti può fare molto per aiutarti a comprendere la cultura di un’azienda prima di accettare un’offerta.

La cultura aziendale può essere sfuggente da catturare poiché gran parte di essa non viene detta. La cultura può includere il modo in cui le persone vengono promosse (o meno) all’interno dell’azienda; come vengono generate le idee; se c’è o meno un happy hour settimanale; se i dipendenti sono autorizzati o meno a rendere felici i clienti; e tutte le complessità dell’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Le aziende con una leadership intelligente sviluppano intenzionalmente una cultura che porta avanti gli obiettivi dell’azienda. Una startup che si vanta dell’innovazione, ad esempio, potrebbe tradurre quel valore in un accordo flessibile in cui i dipendenti possono stabilire i propri programmi o prendersi un tempo illimitato di ferie per riposarsi e ricaricarsi. Una grande organizzazione potrebbe avere una tradizione nel trarre vantaggio dalle idee migliori, sia che provengano dallo stagista o dal CEO. 

La cultura può anche avere un impatto diretto sulla tua carriera. Ad esempio, se stai cercando un lavoro che ti aiuti ad accelerare lo sviluppo della tua carriera (e secondo il Gallup’s State of the American Workplace Report , il 45% dei millennial afferma che è “molto importante” per loro), ti consigliamo di farlo scegli un luogo di lavoro che offra molte opportunità di sviluppo professionale e abbia una cultura che ti incoraggia a trarne vantaggio.

Ecco come scoprire la cultura di un’azienda prima di iniziare il lavoro.

1. Fai la tua ricerca

In qualità di esperto in cerca di lavoro, questa è comunque la tua prima tappa: visitare il sito Web dell’azienda. Cosa dicono della loro cultura? Quali sono i loro valori dichiarati? Cosa sottolineano: equilibrio tra vita professionale e vita privata, collaborazione o avanzamento e crescita? Se sul sito web non si parla di cultura, prendi nota anche di questo.

Ma non fidarti solo delle loro parole. Usa il profilo dell’azienda su The Muse , così come i siti di recensioni, per saperne di più. Puoi imparare molto su come i dipendenti attuali ed ex si sentono riguardo alla loro azienda e al loro lavoro. Non riporre tutta la tua fiducia in un singolo commento negativo o positivo, però: cerca un’opinione condivisa.

2. Effettuare i collegamenti

Dopo il sito web dell’azienda, la tua prossima risorsa più preziosa sono le persone che ci lavorano (o che ci hanno lavorato di recente). Se non conosci già nessuno, cerca collegamenti su LinkedIn e chiedi se gli dispiacerebbe condividere i loro pensieri sul loro lavoro e sull’organizzazione. Mantieniti professionale e ricorda che qualunque cosa tu parli potrebbe tornare al responsabile delle assunzioni.

Potresti semplicemente iniziare la conversazione dicendo: “Sto valutando un’opportunità con la società X e spero di saperne di più sulla tua esperienza lavorativa”.

3. Controlla le notizie

Cerca l’azienda su tutte le piattaforme da Twitter a Google News per vedere cosa sta succedendo al momento. L’azienda è cresciuta rapidamente o ci sono stati licenziamenti o tagli salariali? La leadership è stata assunta (o licenziata) e perché? L’azienda è stata recentemente esaminata?

Sapere quali problemi l’organizzazione ha dovuto affrontare e come li ha gestiti può darti un’idea di come i dipendenti potrebbero sentirsi riguardo al loro lavoro e all’azienda in generale. Può anche darti cose specifiche da chiedere durante la tua intervista o qualsiasi intervista informativa che fai.

4. Poni domande specifiche

Sia per il team con cui intervisti sia per gli attuali o ex dipendenti che contatti in modo informale, hai una serie di domande che supereranno il gergo. Suggerimento: se è possibile rispondere alla domanda con un “sì” o un “no”, non è abbastanza nitida. Invece, fai domande come:

  • Che aspetto ha il successo qui?
  • Puoi farmi esempi di qualcuno che è cresciuto internamente, con questo team o con un altro?
  • Puoi farmi un esempio di come questa squadra ha gestito con successo una sfida importante?
  • In che modo questo team rende il lavoro da casa di successo?

Chiedere esempi dimostrerà se ciò che l’azienda dice e si allinea effettivamente. Per altre domande di intervista che entrano nel vivo della cultura aziendale, utilizzare questa lista di controllo .

5. Considera le dinamiche di squadra

In una piccola azienda, la leadership può creare una cultura che permea ogni ruolo. In una grande organizzazione, tuttavia, potrebbero apparire micro-culture di gruppo. Poni le tue domande al leader del team ogni volta che è possibile o chiedi alla persona con cui stai intervistando di affrontare specificamente come si sente il leader del team riguardo alle politiche che hai ricercato. Se sei in una fase avanzata del processo e stai seriamente pensando di unirti, chiedi se puoi entrare e trascorrere alcune ore con il tuo potenziale team per una riunione di gruppo o una sessione di brainstorming.

6. Conosci te stesso

Ora che hai fatto la ricerca e hai capito di cosa tratta l’azienda, devi valutare le tue esigenze e i tuoi desideri onestamente. Cosa ti mantiene motivato: è la possibilità di essere promosso o di lavorare in modo collaborativo con un team efficace? Cosa ti rende felice? Quali aspetti dell’equilibrio tra lavoro e vita privata sono più importanti per te e puoi ottenerli in questa azienda? Capire come svolgi il tuo lavoro migliore e quale tipo di posto di lavoro ti aiuterà a crescere nella tua carriera è il modo migliore per vedere se c’è una corrispondenza tra la cultura dell’azienda e i tuoi obiettivi di carriera.

Tags: psicologia
Redazione

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