in

6 caratteristiche che vogliamo vedere nei futuri smartphone

Molti credono che gli smartphone abbiano raggiunto il picco, ma ci sono ancora molte aree in cui potrebbero migliorare. Ecco cosa ci piacerebbe vedere in futuro.

Dall’iconico Nokia 3310 dei primi anni 2000 all’ultimo Galaxy S22 Ultra del 2022, gli smartphone hanno sicuramente fatto molta strada. Con così tanti che credono che l’innovazione degli smartphone abbia raggiunto il picco, questi telefoni moderni a volte possono sembrare noiosi.

Tuttavia, crediamo che il meglio debba ancora venire; ecco sei funzionalità che vogliamo vedere nei futuri smartphone che trasformeranno il modo in cui li utilizziamo.

1. Batteria al grafene

Se c’è una cosa di cui quasi tutti gli utenti di smartphone si lamentano, è la durata della batteria. Certo, il tuo telefono potrebbe avere una batteria da 5000 mAh, ma è ancora fatto di ioni di litio, il che significa che si degraderà al punto da causare problemi in circa tre anni.

In confronto, il grafene è un materiale molto migliore per produrre batterie perché è più leggero, più resistente, più flessibile, più conduttivo e ha una capacità maggiore. Ciò significa telefoni più sottili, maggiore durata della batteria, ricarica più rapida, degrado più lento e meno surriscaldamento per i consumatori.

Non abbiamo ancora visto un’ammiraglia mainstream portare una batteria al grafene, ma sappiamo che Samsung ha lavorato sulla tecnologia per un po ‘di tempo. Quindi, c’è spazio per credere che potremmo vedere un dispositivo Samsung dotato di una batteria al grafene nei prossimi anni.

2. Fotocamera frontale sotto il display migliorata

Abbiamo già visto molti smartphone dotati di una fotocamera sotto il display, come il Galaxy Z Fold 3, lo ZTE Axon 30 e lo Xiaomi Mix 4, ma la tecnologia è ancora lontana dall’essere abbastanza buona per le ammiraglie mainstream.

Nella migliore delle ipotesi, è possibile ottenere scatti che sembrano in qualche modo utilizzabili (ma ancora deludentemente sfocati) in condizioni di illuminazione ideali, ma in condizioni di scarsa illuminazione o altre condizioni difficili, la qualità dell’immagine cade a pezzi piuttosto rapidamente.

Quindi, per contrastare questa limitazione, utilizziamo algoritmi di elaborazione delle immagini aggressivi per affinare l’immagine e tagliare la sfocatura. Ma un effetto collaterale di questa soluzione alternativa è che anche le possibilità che le tue foto e i tuoi video selfie sembrino sovra-elaborati sono maggiori.

Il software da solo non può compensare le carenze hardware; dobbiamo migliorare i pannelli di visualizzazione. Tra le altre caratteristiche che sono destinate a scomparire dalle ammiraglie nei prossimi anni, il ritaglio della fotocamera frontale è quello che vogliamo vedere rimosso.

3. Display veramente senza cornice

Non è solo il ritaglio della fotocamera frontale che deve andare, ma anche il mento. I mento dello smartphone esistono perché il componente che collega il pannello del display alla scheda madre si trova nella parte inferiore. Devi aver visto che i telefoni economici e di fascia media hanno spesso enormi cornici inferiori. La buona notizia è che conosciamo già la soluzione a questo problema; la cattiva notizia è che è costoso.

Vedi, con il lancio dell’iPhone X nel 2017, Apple ha mostrato come è riuscita a ridurre al minimo la cornice inferiore ripiegando il pannello del display nel dispositivo stesso. In questo modo, il componente che collega il display alla scheda madre non ha bisogno di essere nella parte inferiore, ma piuttosto si trova dietro di esso, dando al dispositivo un aspetto quasi senza cornice.

Sebbene Apple abbia rimosso la cornice inferiore, la sua cornice superiore continua a sembrare invadente sulla serie iPhone 13. Ecco perché gli smartphone Android hanno più da guadagnare con questo aggiornamento. Con il mento inferiore scomparso e il ritaglio della fotocamera frontale rimosso, puoi aspettarti un bellissimo display completamente senza cornice.

4. Ricarica wireless over-the-air

Abbiamo già espresso la nostra disapprovazione nei confronti della ricarica wireless perché la tecnologia non mantiene la sua promessa. L’obiettivo finale di qualsiasi tecnologia della batteria è quello di alleviare lo stress di doversi preoccupare della durata della batteria, incluso il dolore di caricarla. In altre parole, una buona batteria ti fa dimenticare.

Con la tecnologia di ricarica wireless che abbiamo oggi, devi ancora tenere il tuo telefono in un unico posto, cioè il dock di ricarica, affinché il tuo dispositivo tragga succo. Non appena si solleva il dispositivo, la ricarica si interrompe. Idealmente, il telefono dovrebbe caricarsi senza che tu debba muoverti.

Anche se abbiamo già visto alcune aziende, tra cui Xiaomi e Motorola, dimostrare la loro vera abilità di ricarica wireless, la tecnologia ha bisogno di più tempo per diventare disponibile in commercio. In combinazione con una batteria al grafene, i problemi della batteria saranno un ricordo del passato.

5. Meno bloatware

Quasi tutti i gadget tecnologici sono dotati di bloatware. Mentre gli iPhone e i telefoni Android di serie offrono un software pulito, i telefoni Android più economici hanno inutili app preinstallate che occupano lo spazio di archiviazione e vengono eseguite in background per consumare la batteria.

Bloatware è uno dei motivi più importanti per cui i telefoni cinesi sono così economici rispetto ad altre alternative Android. Consentendo agli operatori di scaricare le loro app nel software, gli OEM possono ridurre il margine sull’hardware, incorrendo in maggiori vendite.

Se tutto ciò che vuoi è un buon affare quando acquisti un telefono economico, il bloatware è un dolore tollerabile; ma è assolutamente inaccettabile per i telefoni e le ammiraglie di fascia media. Ci auguriamo che questo problema scompaia il prima possibile; minore è il bloatware, meglio è.

6. Riduzione dell’impronta di carbonio

Parlare di tecnologia è impossibile senza menzionare i suoi effetti negativi sull’ambiente e l’industria degli smartphone non è estranea a questo fatto. Oggi, molti giganti della tecnologia hanno reso parte della loro missione ridurre la loro impronta di carbonio utilizzando materiali riciclati nel processo di produzione e ripensando la catena di approvvigionamento. E anche se questa è una buona iniziativa, non è abbastanza.

Oltre a utilizzare più materiali riciclati, dobbiamo anche rendere i telefoni più riparabili e offrire un supporto più lungo per gli aggiornamenti del sistema operativo. Ad esempio, Samsung offre ora quattro anni di supporto software per le sue ammiraglie 2021 e 2022, il che è un passo nella giusta direzione. Ma non è ancora vicino a ciò che Apple offre per i suoi dispositivi.

Gli smartphone moderni sono già abbastanza potenti da non doverli sostituire ogni tre anni. Le persone spesso sostituiscono i loro telefoni a causa della batteria obsoleta, quindi puoi sostituire la batteria per rendere il tuo telefono di nuovo nuovo senza acquistarne uno nuovo. Usare semplicemente il telefono più a lungo è il modo migliore per ridurre al minimo l’impronta di carbonio.

Il meglio deve ancora venire per gli smartphone

Gli smartphone sono una delle tecnologie, se non la più rapida crescita dei nostri tempi. Anche se non accadrà da un giorno all’altro, l’introduzione delle funzionalità di cui sopra ci spingerà nella prossima era della tecnologia mobile: un’era in cui i telefoni possono durare fino a un’intera settimana di utilizzo, sono meno dannosi per il pianeta, hanno un display davvero ininterrotto e offrono un’esperienza software senza soluzione di continuità.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come compilare automaticamente righe e colonne in Fogli Google

3 modi per proteggere il tuo SSD e prolungarne la durata