GUIDE

5 suggerimenti per aiutarti a perdere il tuo atteggiamento negativo sul lavoro

Quando vedi un problema sul lavoro, ti lamenti con i tuoi colleghi o cerchi di fare qualcosa per risolverlo? Se tutto ciò che fai è brontolare e lamentarti, non ne verrà fuori niente di buono. La negatività sul posto di lavoro è contagiosa. Reclami con un collega e lui, a sua volta, si lamenterà con un altro e così via. In poco tempo, l’atteggiamento negativo di una persona si diffonderà ad altre cinque e poi ad altre 10 e così via.

Come dimostra l’esempio sopra, la negatività ha un modo di diffondersi attraverso un ambiente di lavoro mentre il fuoco si propaga attraverso un pagliaio inzuppato di benzina. In poco tempo, tutto ciò che tutti faranno sarà discutere i problemi, e non solo non li risolveranno, ma non faranno nient’altro. Il risultato sarà una perdita di produttività.

Perché dovresti perdere l’atteggiamento negativo

Non c’è da meravigliarsi che ai capi non piacciano i lavoratori che piagnucolano incessantemente. Se ti guadagni la reputazione di Negative Nelly, potresti finire nell’elenco dei dipendenti meno preferiti dal tuo capo. Quindi cosa puoi fare, invece, quando vedi cose che non sono come pensi che dovrebbero essere? È meglio tenere la bocca chiusa per non causare la diffusione della negatività sul posto di lavoro? È meglio dire qualcosa?

Un problema può essere risolto solo se qualcuno porta l’attenzione su di esso, ma se non intendi essere costruttivo, tieni i tuoi pensieri per te. Se, tuttavia, desideri essere conosciuto come un risolutore di problemi invece che come un lamentoso, parlane. Se lo fai nel modo giusto, apporterai un cambiamento positivo che potrebbe fare molto per migliorare il tuo ambiente di lavoro. Invece di suscitare l’ira del tuo capo, potresti essere invece il destinatario del suo apprezzamento . Ecco 5 cose che puoi fare che ti aiuteranno a perdere l’atteggiamento negativo e portare il cambiamento.

1. Non cercare di riparare ciò che non è rotto

A volte vediamo problemi dove non esistono. Ad esempio, potrebbe non piacerti come viene fatto qualcosa sul tuo posto di lavoro. Potresti pensare che ci sia un modo migliore per farlo, ma ciò non significa che la tua valutazione sia corretta. Prima di dire qualcosa, prenditi un momento per pensarci. Chiediti se il tuo modo di fare è davvero migliore o è solo un modo diverso di fare qualcosa.

2. Trasmetti il ​​tuo reclamo attraverso i canali appropriati

Se ti lamenti con i tuoi colleghi, non farai altro che diffondere negatività. E se hai prestato attenzione a questo articolo, ormai sai che è qualcosa che vuoi evitare attentamente di fare. Scopri chi nella tua organizzazione è la persona giusta con cui discutere le tue preoccupazioni. Vuoi scegliere qualcuno che sia ricettivo alle tue idee, ma devi anche assicurarti di non superare la testa di nessuno, ad esempio, la testa del tuo capo.

3. Dare solo critiche costruttive

Chiunque può lamentarsi. Se vuoi fare di più e aiutare davvero a influenzare il cambiamento, dovresti avere alcune idee su come risolvere i problemi che ti preoccupano. Prima di presentare il reclamo alla persona giusta, fai le tue ricerche in modo da poter trovare possibili soluzioni. Quindi usa le tue capacità di pensiero critico  per valutare ciascuna di esse e decidere quale ti porterà i migliori risultati.

4. Pitch In

Preparati a sporcarti le mani. Se indichi un problema e presenti un elenco di possibili soluzioni, preparati a contribuire alla loro implementazione. In questo modo dimostrerai al tuo capo che hai interesse a fare miglioramenti a vantaggio dell’azienda.

5. Sapere quando arrendersi

Quello che consideri un problema serio, potrebbe esserlo meno per la persona a cui esprimi la tua preoccupazione. Se il problema è semplicemente qualcosa che ti infastidisce, potresti dover rinunciare o cercare un altro lavoro. Potrebbe non esserci nulla che tu possa fare per fargli cambiare idea.

Se il problema è estremamente grave, ad esempio, riguarda qualcosa di illegale o non etico o sta chiaramente danneggiando l’azienda, potrebbe essere necessario intensificare il reclamo lungo la catena di comando. È una mossa rischiosa e potrebbe danneggiare la tua carriera, ma dovrai chiederti se puoi vivere con te stesso se non fai nulla.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

Formula 1, oggi si corre in Olanda: orario, griglia di partenza e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La Formula 1 torna in pista in Olanda dopo la pausa estiva. Oggi, domenica 31 agosto, in diretta…

16 minuti ago

Zverev eliminato dagli Us Open: Auger-Aliassime lo rimonta in quattro set

(Adnkronos) - Alexander Zverev eliminato, a sorpresa, dagli Us Open 2025. Il tennista tedesco, numero tre del mondo, è stato…

2 ore ago

Sinner: “Non sono una macchina, anche io posso avere difficoltà”

(Adnkronos) - Jannik Sinner fatica, ma vince. Il tennista azzurro ha battuto il canadese Denis Shapovalov, numero 29 del mondo,…

7 ore ago

Russia-Cina, Putin: “Nostre relazioni economiche mai così forti”

(Adnkronos) - "Le relazioni economiche tra Russia e Cina hanno raggiunto un livello senza precedenti", così Vladimir Putin, impegnato nella…

7 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Ora azioni concrete per fermare Putin”. Ue minaccia sanzioni a Russia

(Adnkronos) - La Russia avanza nella guerra con l'Ucraina, mentre l'Europa minaccia nuove sanzioni, invocate da Volodymyr Zelensky. In una…

8 ore ago

Roma, Gasperini vince ancora: Soulé affonda il Pisa

(Adnkronos) - La Roma batte il Pisa oggi, sabato 30 agosto. Buona anche la seconda per i giallorossi di Gasperini,…

8 ore ago