(Adnkronos) – Migliaia di ragazzi affolleranno il Teatro del Maggio, il 2 giugno a Firenze, per incontrare personaggi noti del mondo dell'imprenditoria, della cultura, dello sport e dello spettacolo. E' il Next Generation Fest, il più grande evento gratuito in Italia rivolto alle generazioni Z e Alfa, organizzato dalla Regione Toscana, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. L'Espresso è media partner della quarta edizione. In un'intervista al settimanale, l'ideatore del Next Generation Fest Bernard Dika racconta la sua storia: "Sono arrivato in Italia dall'Albania all'età di un anno, ho dovuto aspettarne 16 per ottenere la cittadinanza". Dika oggi è portavoce di Eugenio Giani ed è consigliere del presidente della Toscana per le politiche giovanili. "Noi giovani non siamo il futuro, siamo il presente. Adesso è l'unico tempo che ci è dato per apportare i cambiamenti che vogliamo, nella società e in noi stessi". L'idea del festival nasce dalla volontà di rendere protagoniste le nuove generazioni, fornendo per un'intera giornata occasioni di confronto con dei modelli ai quali ispirarsi, ma anche facendo incontrare realtà del mondo produttivo e giovani in cerca di lavoro. Dika è stato nominato Alfiere della Repubblica da Sergio Mattarella. "La mia storia personale è stata anche segnata dalle discriminazioni per una cittadinanza arrivata dopo 16 anni", conclude. "Il mio impegno è rivolto ai giovani affinché nessuno sia più escluso dalla comunità. Anzi, siamo il presente perché le scelte di oggi impatteranno prima di tutto su di noi: spetta anche a noi decidere, ora, l'Italia di domani". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Approfondisci le nuove normative riguardanti le decurtazioni dei punti della patente a crediti in caso di violazioni relative al lavoro…
Il mercato dell'oro sta attraversando un periodo di elevato interesse e opportunità. Scopri se questo è il momento ideale per…
Nel 2026, i settori più redditizi in Italia evidenziano un notevole aumento delle retribuzioni medie, con opportunità professionali in rapida…
Esplora le metodologie innovative per identificare il lavoro forzato nel settore della pesca e promuovere il rispetto dei diritti umani…
Esplora gli incentivi fiscali e gli esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2026 per stimolare l'occupazione e favorire la…
Esplora le tendenze del mercato dell'oro e le sue opportunità di investimento nel 2026. Scopri come il prezzo dell'oro potrebbe…