in

Primo Maggio:nel 2011 cresceranno le opportunità di lavoro

Nel 2011 cresceranno le opportunità di lavoro, ma non dappertutto, ecco i settori sui quali puntare.

Secondo l’Osservatorio settoriale di Gi Group primo gruppo italiano nei servizi dedicati al mondo del lavoro, nel primo semestre del 2011, alcuni settori offriranno maggiori opportuninità di lavoro e faranno da traino alla ripresa economica.

In particolare la produzione, l’automotive, la creen economy, il food & bevande ed il settore alberghiero sono ai primi posti per le prospettive di occupazione della prossima primavera.
In tenuta il farmaceutico, l’ict, la moda, l’area contact centre, mentre chiudono le fila la sanità e la Pubblica Amministrazione, insieme al credito che segna un rallentamento rispetto allo scorso trimestre.

I settori in crescita.

I settori dell’automotive e del manifactoring, pertanto, per il prossimo semestre segnalano una previsione occupazionale, rispettivamente del + 15% e del + 20% rispetto alla precedente rivelazione.
Le opportunità piu’ numerose saranno, oltre che per i giovani under 25 o i neolaureati, per i profili piu’ specializzati, con un background professionale di buon livello e una forte competenza tecnica.
Per queste figure, buone chances anche in ambito food & bevande, che risentirà di una ripresa dei consumi interni oltre che dell’export.
Trasversalmente a questi tre settori, si richiederanno soprattutto: caldaisti, frigoristi, tecnologi alimentari, montatori meccanici, responsabili di produzione, manutentori elettrii, operatori per macchine utensili e ingegneri di produzione food.

Tra i settori con maggiori opportunità, specie per i giovani,
c’è già quello alberghiero che, in vista della stagione estiva sta cominciando a ricercare personale di sala, chef e camerieri, per un complessivo +20% di richieste rispetto all’autunno.
Si conferma anche il settore della green economy, che, in particolare, grazie alla riconferma del Conto Energia e alla conseguente progettazione di nuovi impianti, segnala un + 25% di opportunità professionali, specie per i tecnici eolici, ma piu’ in generale anche per tutti i lavori legati alle rinnovabili, tra gli altri: tecnico fotovoltaico, site manager ed esperti nella progettazione di impianti solari, eolici e fotovoltaici.

Le professioni piu’ richieste:

1) Montatori e manutentori meccanici/elettrici,
2) Progettisti impianti solari/fotovoltaici/eolici,
3) Ingegneri di produzione food,
4) Tecnologi alimentari,
5) Sviluppatori per applicazioni Mobile
6) Web 2.0 developer
7) E-manager
Chef
9) Addetti all’assistenza alla persona e all’assistenza sociale
10) Addetti ufficio prodotto in ambito moda
11) Promotori finanziari

E con questo, tanta,tanta speranza, tanto coraggio ed i nostri migliori AUGURI per un 1° Maggio davvero sereno a tutti quanti!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Granarolo, Assunzioni 2011

Brico Assume e Cerca Personale