Il lavoro nei villaggi turistici così come in altre strutture, offre un’interessante opportunità di lavoro a coloro che desiderano e amano un lavoro di gruppo, che sono disposti a viaggiare, a trascorrere anche lunghi periodi lontani da casa e che amano il contatto con la gente.
Le figure professionali richieste sono davvero tante, a partire dall’animatore, a tutte le figure che lavorano nei vari servizi offerti dai villaggi.
Per avere notizie dettagliate rigaurdo ai villaggi turistici che assumono per periodi medio-brevi, occorre consultare le offerte delle varie agenzie.
I ruoli professionali che vengono solitamente inseriti nell’organico dei villaggi turistici rientrano nei seguenti settori:
-animazione ovvero animatori compresi ballerini, attori, animatori baby,tecnici audio e suono;
-arti applicate come pittura, lavorazione cuoio, ceramica, vetro,ecc;
-insegnamento sportivo ovvero istruttori per numerose discipline sportive;
-ristorazione quali chef, panettieri, pasticceti,barman,addetti alla sala, ecc;
-altre professioni che vanno dalla segretaria, al cassiere, alla guida turistica, all’infermiera…
Si tratta di una vera opportunità di lavoro per tante persone che operano nei diversi settori, un’occasione sicuramente da non perdere per tutti coloro che vogliono vivere una situazione lavorativa diversamente interessante.
Per quanto rigaurda gli animatori, la maggior parte dei tour operator e delle agenzie assumono sia per la stagione estiva sia per quella invernale.
Dal 2008, non è piu’ obbligatorio essere iscritti alla lista unica dello spettacolo per poter lavorare nel settore, ma ai fini contributivi, è comunque necessaria l’iscrizione all’ ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionista). Per info: numero verde 800462693